Recensione: i migliori lettori video H.265/HEVC gratuiti per Windows 10/Mac
"Qual è il miglior lettore multimediale per Windows 10 per riprodurre file HEVC? KMPlayer funziona bene con i file HEVC che ho lanciato finora e VLC da problemi." -- da Quora
Contenuto
Parte 1: Informazioni sul codec HEVC - Perché hai bisogno di un lettore HEVC?
HEVC (Codifica video ad alta efficienza)/H.265 è un nuovo standard di compressione video correlato notevolmente all'alta qualità dei video. Rispetto a H.264, H.265 raddoppia circa il rapporto di compressione. Quindi HEVC è la scelta migliore per codificare video ad alta definizione, in particolare video 4K e 8K Ultra HD.
Tuttavia, l'elevata efficienza di compressione video significa anche una maggiore complessità computazionale: richiede circa 10 volte più potenza di elaborazione rispetto a H264. Questa è una forte domanda per l'hardware (CPU e GPU) e il software di elaborazione HEVC x265. Ecco perché è difficile per un normale lettore HEVC x265 decodificare e riprodurre video HEVC (x265) e ci sono tonnellate di errori come surriscaldamento della CPU, ritardo pesante del laptop, video HEVC discontinuo, uso eccessivo della CPU, ecc. Il miglior 4K/H.265 gratuito /HEVC video player per PC/Mac dovrebbe riprodurre video HEVC con alta precisione, alta velocità e alta qualità.
Parte 2: I migliori 5 lettori HEVC gratuiti per Windows / Mac
1. 5KPlayer
- Valutazione: ★★★★★ 5
- Tipo: software gratuito
- Sistema operativo: Windows e Mac
5KPlayer è un lettore HEVC 100% gratuito e con accelerazione GPU che accetta filmati HEVC a 10/12 bit. Può assegnare automaticamente alla GPU la decodifica video HEVC x265 più dispendiosa in termini di calcolo per leggere rapidamente tutti i suoi dati complessi e quindi riprodurre senza problemi i file HEVC H265 senza problemi come "impossibile aprire H265", video x265 discontinuo, forte ritardo o surriscaldamento della CPU.
Con una potente libreria di codec video/audio, questo lettore HEVC x265 può riprodurre video HEVC a 8 bit, 10 bit e persino a 12 bit da GoPro, Drone (DJI), iPhone, action camera, Canon, fotocamere DSLR JVC con qualsiasi sub HEVC codec, che si tratti di hvc1 nativo Apple o hev1 non Apple. Non è necessario alcun pacchetto o filtro di codec video esterno. È estremamente facile da usare e leggero. Anche un principiante può facilmente riprodurre in 4K e video HEVC 8K con qualità visiva originale senza ulteriori impostazioni.
5KPlayer ha molte altre caratteristiche eccezionali:
1. Riproduci video 8K/4K/HD/SD in HEVC, MP4 (MPEG-4, H264), MOV, MKV, AVCHD, VOB, immagine ISO, FLV, ecc.;
2. Riproduci DVD, anche se è protetto da codice regionale o danneggiato fisicamente o graffiato;
3. Riproduci contenuti multimediali da iPad, iPhone, PC, Mac su Apple TV, PC, Mac o altoparlanti abilitati AirPlay;
4. Scarica qualsiasi tipo di video da oltre 1000 siti online senza limiti.
2. VLC
- Valutazione: ★★★★☆ 4.5
- Tipo: software gratuito
- Sistema operativo: Windows, Mac e codice sorgente per altri
VLC è stato aggiornato per riprodurre video 4K ultra HD (HEVC/H.265) fino a 60 fps dalla versione 2.1. Supporta Intel QSV per la decodifica HEVC. I requisiti minimi di sistema per la riproduzione di video 4K HEVC sono un PC con una CPU Intel o AMD equivalente a Intel Core i7 con 4 core.
Ma non puoi fare affidamento al 100% su VLC. Secondo il feedback degli utenti, VLC non può riprodurre HEVC nel codec hvc1, MPEG-H Parte 2, e non supporta la riproduzione fluida di file HEVC 8BIT/10BIT X265... È in ritardo, blocca l'intero schermo e si blocca persino sugli schermi grigi. E vedrai Cadono i frame 4K HEVC, problemi con pixel e così via. Se desideri codificare flussi video nel formato di compressione H.265/MPEG-H HEVC, potrebbe essere necessario scaricare un codec x265 specifico.
3. MPV
- Valutazione: ★★★★☆ 4.2
- Tipo: software gratuito
- Sistema operativo: Windows, Mac e codice sorgente per altri
MPV è un lettore video gratuito e open source. È leggero, semplice, facile da usare e con un'ampia gamma di formati video supportati. È in grado di riprodurre video HEVC con codifica ad alta efficienza senza l'aiuto di codec aggiuntivi. Basato sulle API hwaccel di FFmpeg, supporta l'accelerazione di decodifica video VDPAU, VAAPI, DXVA2, VDA e VideoToolbox.
Tuttavia, i rapporti su vari forum indicano che la decodifica hardware MPV a volte non riesce durante la riproduzione di HEVC 4K a 10 bit. Anche l'utilizzo della CPU a volte si riduce durante la riproduzione di 1080P 60FPS HEVC. Il più grande svantaggio di questo riproduttore video HEVC è che potrebbe non essere facile da usare per i principianti, poiché ci sono varie scorciatoie da tastiera da ricordare.
4. MPC-HC
- Valutazione: ★★★★☆ 4.8
- Tipo: software gratuito
- Sistema operativo: Windows
MPC-HC è un altro lettore video H.265 gratuito e open source che funziona solo su Windows. Riprodurrà i formati video e audio più comuni, incluso HEVC H.265. Sebbene il sito ufficiale indichi che MPC-HC supporta la decodifica GPU NVIDIA Cuda/Intel QSV, gli utenti del suo forum hanno riferito che MPC-HC spesso decodifica file 4K HEVC solo su CPU, specialmente quando si tratta di riprodurre video 4K x265 8bit/10bit.
Ci sono altri problemi di riproduzione HEVC come blocchi, riproduzione 4K lenta, errori discontinui e non sincronizzati... Sebbene non sia un buon riproduttore video 4K, non ha problemi a riprodurre video HEVC 1080P.
5. DivX Player
- Valutazione: ★★★★☆ 4.4
- Tipo: software gratuito
- Sistema operativo: Windows e Mac
DivX Player è un riproduttore video di alto livello che è stato scaricato oltre 1 miliardo di volte per riprodurre file DivX, AVI, MKV e HEVC con una qualità fino a 4K. L'esclusiva funzione FF/RW fluida ti aiuta a navigare rapidamente verso la tua scena preferita o a trovare scenec diverse con i capitoli Point. Inoltre, supporta il passaggio senza interruzioni delle colonne sonore senza interrompere la riproduzione.
Puoi anche aggiornare DivX alla versione Pro, che ti consente di goderti il suono surround AC3 o l'incredibile audio DTS HD e riprodurre video da Google Drive o Dropbox.
Parte 3: Come riprodurre facilmente qualsiasi video H.265/HEVC su Windows (10)/Mac
Molti video HEVC non saranno riproducibili sulle normali app Player. A volte, lo schermo del tuo dispositivo non supporta la risoluzione 4K, le tue configurazioni hardware non supportano la decodifica HEVC molto impegnativa, il lettore non riprodurrà video HEVC a 60 fps, bit rate elevati, 4K e risoluzioni superiori o HEVC non è molto gradito dalla maggior parte dei tuoi dispositivi. In questo caso, potresti aver bisogno di un convertitore HEVC.
Winxvideo AI è altamente raccomandato per convertire video UHD/HD/SD da H.265 a H.264, MKV in MP4, AVI in WMV e così via. Inoltre, supporta la modifica di parametri video come proporzioni, risoluzione, frame rate ecc. Per adattarsi a tutti gli schermi. Utilizza la tecnologia di accelerazione hardware per convertire i video HEVC a una velocità 5 volte superiore.
Transcodifica HEVC veloce e di alta qualità
- Winxvideo AI esegue la codifica/decodifica HEVC con accelerazione hardware per aumentare notevolmente la velocità di transcodifica video e alleviare il carico della CPU.
- Con l'accelerazione hardware, la compressione di file video UHD di grandi dimensioni con bitrate elevato diventa realtà e offre una riproduzione più fluida nei lettori o sui dispositivi.
- Ogni computer, inclusa la grafica Intel e NVIDIA, può sbloccare la potenza di Intel QSV e NVIDIA NVENC per l'elaborazione video da x265 a x264 liberando la CPU per il multitasking.
Tutorial video: come riprodurre HEVC senza problemi con il miglior lettore HEVC
Domande frequenti
1. Come posso giocare a HEVC sul mio PC/Mac?
Se la configurazione del tuo computer è sufficientemente alta, installa un lettore HEVC H.265 per riprodurre direttamente filmati 4K HEVC. In caso contrario, è meglio convertire 4K HEVC in H.264 per evitare discontinuità o blocchi sul tuo PC o Mac. Verifica i requisiti minimi per HEVC:
- Windows: HEVC è supportato su computer Windows 10 che utilizzano il processore Intel Kaby Lake (o equivalente) e versioni successive.
- MacOS: HEVC è supportato su computer macOS High Sierra che utilizzano il processore A10 e versioni successive.
2. Posso riprodurre 4K HEVC sulla mia TV?
Dipende se la tua TV supporta HEVC o meno. In realtà, la maggior parte dei televisori 4K riproduce solo il formato H.264 anziché il codec HEVC. Ecco perché hai bisogno di un miglior convertitore video HEVC. Controlla i tipi di file supportati delle comuni TV 4K:
- Apple TV: H.264, MPEG-4, JPEG
- Sony TV: MPEG-1, MPEG-2, AVCHD, MPEG-4, DivX, Xvid, WMV, Asf, OGG, MKV, MOV, RealMedia, FLV, 3gpp, MVC
- Samsung Smart TV: H.264
3. Il mio telefono può riprodurre HEVC?
I Player integrati su quasi tutti i cellulari più recenti possono riprodurre HEVC in modo nativo. A titolo di riferimento, HEVC è supportato dai sistemi e dai dispositivi successivi ai seguenti:
- iOS 11.0 o versioni successive (dispositivi Apple): iPhone 7/7 Plus o versioni successive, iPad Pro o versioni successive.
- Android 5.0 o successivo (dispositivi Android): Samsung Galaxy S7/S7 Plus o successivo, Galaxy Note 8 o successivo, Google Pixel/Pixel XL o successivo, Huawei P9 o successivo, Xiaomi Mi 5 o successivo, LG G5 o successivo...