Home > Risorsa > Converti video > HEVC Codec

Inviato da David Flynn - Contatta l'autore

Download gratuito Codec HEVC (H.265) Codec per la riproduzione video 4K/8K

HEVC (alias H.265) ha guadagnato la sua reputazione dal settembre 2014, quando la Bluray Disc Association e Apple hanno annunciato il supporto HEVC per i loro prodotti. Quindi, questo codec video è ampiamente applicato ad una vasta gamma di campi, sistema operativo (Windows 10, macOS High Sierra o successivo, Android 6.0 o successivo, iOS 11 o successivo), video online (YouTube 4K/8K), scheda grafica (NVIDIA, AMD) e software multimediale (VLC, HandBrake) e così via.

In questo articolo, ci concentreremo sul codec HEVC/H.265, spiegando cos'è il codec HEVC e come scaricare gratuitamente il codec HEVC/H.265 per la riproduzione video 4K/8K.

Cerchi la soluzione migliore per riprodurre video 4K/8K codificati con HEVC/H.265?

WinX Video Converter - Transcode HEVC per risolvere problemi incompatibili su PC/Mac o dispositivi.
Può facilmente ed efficacemente convertire video 4K/8K/8K codificati con HEVC/H.265 a 1080P HD nei formati MP4, H.264, AVI, MOV, ecc, per una riproduzione fluida su PC/Mac, TV e dispositivi portatili incompatibili.

Parte 1: Cos'è il Codec HEVC/H.265?

Prima di chiarire cos’è il codec HEVC, dovremmo avere una breve conoscenza di HEVC.

HEVC (High Efficiency Video Coding), uno standard di compressione video, è stato sviluppato per avere una maggiore efficienza di codifica e una migliore qualità video. Con un doppio rapporto di compressione dei dati, HEVC richiede solo la metà del bitrate per mantenere la stessa qualità video rispetto a H.264/MPEG-4 AVC. In altre parole, HEVC offre una migliore qualità video allo stesso bitrate. Destinatario della prossima generazione di display HDTV e sistemi di acquisizione dei contenuti, può supportare la risoluzione 4K e 8K UHD.

HEVC codec è il software per comprimere o decomprimere i video HEVC. Può essere un encoder solo per compressione o un decoder solo per decompressione. Con il codec HEVC, le persone possono creare un video 4K/8K o convertire i video HEVC in un formato più compatibile per una riproduzione perfetta su computer o dispositivi.

Processo di codifica e decodifica HEVC

Parte 2: Come scaricare gratuitamente HEVC/H.265 Codec?

I principianti possono cercare il codec HEVC su Google o sui siti di download per avere un link di download diretto. Ma i risultati casuali sono piuttosto confusi. Quindi, elenchiamo i seguenti codec HEVC (H.265) affidabili come riferimento.

x265

x265 è una libreria di applicazioni di codifica HEVC open source che consente agli utenti di codificare video / immagini in un bitstream HEVC. È sotto licenza GNU General Public License (GPL) 2 ed è disponibile anche sotto licenza commerciale. x265 projects mira a fornire il miglior encoder HEVC/H.265 e a fornire la compressione più efficiente, la massima velocità di codifica e qualità visiva.

DivX 10

DivX è uno dei codec video più popolari con l'implementazione di numerosi standard audio e video tradizionali, DivX, HEVC/H.265, H.264, MPEG-4 Part 14, MKV, AAC, Dolby, DTS ecc. Incorporato gratuitamente DivX HEVC Plug-in, questo codec HEVC consente agli utenti di creare e guardare video HEVC fino a 4K UHD su Windows (10) PC / Mac.

K-Lite Mega Codec Pack

Il supporto di molti popolari codec video/audio, K-Lite Codec Pack, una raccolta di filtri DirectShow, codec VFW/ACM e strumenti, spinge gli utenti a riprodurre più formati video/audio su Windows 10/8/7/XP (64 e 32 bit). Dalla versione 10.10, il K-Lite Mega Codec Pack ha aggiunto il supporto per la decodifica di HEVC aiutando a guardare i video HEVC su Windows senza problemi.

Parte 3: Come scaricare le estensioni video HEVC ufficiali su Windows 10

I pacchetti di codec semplificano la riproduzione dei video installando più codec contemporaneamente. Ma è probabile che creino conflitti software e sono pieni di adware o spyware. Questo è esattamente il motivo per cui Windows 10 introduce ufficialmente le estensioni del codec HEVC.

Tieni presente che ci sono alcuni post che introducono una soluzione di codec HEVC gratuita per gli utenti di Windows 10 scaricando le estensioni video HEVC dal produttore del dispositivo. Questa è una falsità totale. Infatti, al momento non è disponibile ed è richiesto il codice. Caricabatterie Microsoft per il suo codec HEVC ufficiale a $ 0,99. Nei passaggi seguenti, imparerai come installare il codec HEVC su Windows 10 per la riproduzione in un secondo momento.

  1. Vai alla pagina del negozio Microsoft e fai clic sul pulsante "Acquista" per ottenere il codice che verrà inviato alla tua email.
  2. Inserisci il codice che hai ricevuto, quindi fai clic sul pulsante "Installa" per scaricare e installare le estensioni video HEVC sul tuo PC Windows 10.
  3. Tocca il pulsante "Avvia" al termine. E puoi riprodurre video HEVC 4K sull'app Film e TV.
Scarica l'estensione del codec HEVC su Windows 10
Scarica l'estensione del codec HEVC su Windows 10

A proposito, Microsoft installa automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza per questi codec per motivi di sicurezza. Quindi assicurati di abilitare "Aggiorna app automaticamente" in "Impostazioni".

Parte 4: Domande frequenti sul codec HEVC

1. VLC supporta il codec HEVC?

Sì, la decodifica sperimentale di HEVC è consentita in VLC V2.1.1 con RinceWind. E nella versione 3.0.0, VLC supporta la riproduzione di video HEVC su Windows con l'accelerazione hardware abilitata, utilizzando DxVA2 e D3D11. Se non riesci a riprodurre video HEVC in VLC, aggiorna semplicemente il lettore multimediale VLC.

Nota: gli utenti VLC a volte lamentano un errore durante la visualizzazione di video HEVC, questo perché il codec hvc1 è codificato in alcuni video HEVC e non esiste un modulo di decodifica adatto. In questa situazione, puoi convertire video hvc1 in MP4 per VLC. Potrebbe essere necessario convertire h265 in h264.

2. Come posso aggiungere il codec HEVC a Premiere e importare HEVC con successo?

Gli utenti di Adobe Premiere Pro potrebbero avere familiarità con il messaggio di errore "Codec mancante o non disponibile" quando provano a importare video HEVC ripresi da GoPro, Dji, Canon o iPhone. È stato chiesto loro di installare il codec HEVC per utilizzare la funzione. Come aggiungere il codec HEVC a Premiere Pro?

Per gli utenti che non hanno effettuato l'aggiornamento a Premiere Pro 12.0.1 o versione più recente, è sufficiente fare clic sul pulsante OK se viene visualizzato un messaggio "È necessario installare il codec HEVC per utilizzare questa funzione. Facendo clic su OK si avvierà l'installazione semplice e si attiverà questo codec per uso immediato." Quindi puoi riavviare il computer per vedere se l'HEVC è stato importato correttamente.

Per gli utenti che hanno la versione più recente e Premiere Pro presenta ancora problemi durante l'utilizzo di video in codec HEVC, è necessario sapere che il colpevole è Dlog-M o la frequenza fotogrammi variabile che Adobe Premiere Pro non è in grado di riconoscere. In questa situazione, devi eseguire la transcodifica HEVC utilizzando un convertitore video per risolvere il problema.

3. HEVC sarà il prossimo codec mainstream? - HEVC contro VVC contro AV1

Vedete, sempre più video sono codificati in codec HEVC o confezionati in formato HTTP Live Streaming (HLS) in HEVC. HEVC gioca nel 17,17% di tutti i browser, nel 78% per i dispositivi iOS e nel 57% per Android 6 anni dopo essere stato uno standard internazionale. D'altra parte, lo slancio del codec AV1 e del codec VVC non può essere sottovalutato.

AV1 viene riprodotto nel 32,02% di tutti i browser poiché sia ​​Google che Mozilla sono membri di AOMedia. Nel frattempo, a novembre 2018, Microsoft ha rilasciato la beta AV1 Video Extension, che consente la riproduzione di AV1 sui dispositivi Windows 10. D'altra parte, essendo il codec basato su standard di nuova generazione dopo HEVC, il codec VVC offre una riduzione del bit rate del 30% rispetto a HEVC con la stessa qualità perpetua. E la BBC ha riscontrato che HEVC (HM) e AV1 sono all'incirca uguali, con VVC (JEM) sostanzialmente migliore di entrambi.

WinX HD Video Converter Deluxe - il miglior codificatore e decodificatore HEVC
  • Codifica/decodifica i video da HEVC in altri formati (H.264, AVI, WebM ecc.) o da altri formati a HEVC.
  • Sfruttando appieno i vantaggi dell'accelerazione hardware, è in grado di fornire una velocità di transcodifica HEVC ultraveloce.

Circa l'autore

author- David Flynn

David Flynn

Ha oltre 20 anni di esperienza nella scrittura di guide e soluzioni IT, in particolare nello sviluppo di video e audio. Nel 2007, è entrato in Digiarty Software e si è impegnato nella scrittura di soluzioni audio e video. Ora, in qualità di caporedattore del software WinXDVD, ha già pubblicato oltre 2.000 articoli per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relativi a video, audio, DVD e altri aspetti.

Home > Risorsa > Converti video > HEVC Codec

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre notizie, gli aggiornamenti e le guide.