WinX DVD Ripper Platinum icon WinX DVD Ripper Platinum

Home > Come fare > copiare DVD per Plex

Inviato da David Flynn - Contatto Autore email icon

Il modo più semplice del 2023 per copiare i DVD per Plex e aggiungere film a Plex

Come copiare velocemente i DVD per il server Plex in 3 semplici passaggi? WinX DVD Ripper Platinum è il miglior software da scegliere.

Q1: Ho una grande collezione di DVD e voglio copiarli per aggiungerli al mio server Plex. Uso MakeMKV per convertirli in file MKV. Ma non penso che MKV sia il formato migliore per copiare i DVD su Plex perché MKV occupa troppo spazio (circa 5 GB) e riempirà presto i miei dischi da 2 TB. Qual è la pratica migliore per copiare i DVD per Plex? Quale programma di copia DVD può convertire i DVD su Plex con velocità?

Q2: Voglio copiare i miei DVD personali su Plex Media Server in modo da poterli guardare da Plex ogni volta che voglio. Quali sono i migliori metodi/software/impostazioni per farlo? Ho un PC con Windows 10...

Plex può trasmettere contenuti su qualsiasi computer, lettore multimediale, console per videogiochi, smart TV e dispositivi mobili, a condizione che tu possa portare i tuoi film, programmi TV e musica alla festa. Molti utenti scelgono di creare le loro librerie di film su Plex copiando i DVD che già possiedono. Qui, arriviamo al fulcro della questione. Come copiare i DVD per Plex e aggiungere film su DVD a Plex? Qual è il miglior software per copiare i DVD su Plex? Qual è il formato ottimale per copiare i DVD su Plex e come copiare velocemente i DVD su Plex con la migliore qualità in un formato più piccolo? Continua a leggere.

Parte 1. Quali sono le migliori impostazioni per copiare i DVD su Plex?

Prima di iniziare a copiare i film su DVD per Plex, cerchiamo di capire quali formati può accettare Plex Media Server. Oltre ai DVD, Plex non supporta altri formati di immagine disco come l'immagine ISO, la cartella Video_TS, BDMV e IMG. Secondo Plex, quasi tutti i file multimediali possono essere riprodotti su Plex tramite Direct Stream o dopo la trascodifica. Per evitare ulteriori trascodifiche nel server multimediale Plex e garantire la migliore qualità, è meglio copiare i DVD in formati supportati da Plex per la riproduzione diretta, ovvero ASF, AVI, MOV, MP4, MPEG, MKV e WMV (vedi l'elenco completo qui).

Ecco le migliori impostazioni per copiare i DVD su Plex:

  • Formato: MP4 (H.264 + AAC)
  • Codifica video: H.264 (livello 4.0 o inferiore)
  • Codifica audio: AAC
  • Risoluzione: 1920×1080 o inferiore
  • Frequenza dei fotogrammi video: 30fps
  • Profondità di bit video: 8

Parte 2. Qual è il miglior software gratuito per copiare i DVD su Plex?

Fai una ricerca su Google e troverai alcuni strumenti per copiare i DVD. Tra gli strumenti gratuiti ci sono i famosi MakeMKV e Handbrake. Quale è il migliore per copiare film e programmi TV da DVD per Plex? MakeMKV estrae solo il video e l'audio dal DVD senza perdita di qualità. È veloce, ma il file MKV risultante è molto grande. Handbrake genera anche un file di grandi dimensioni, circa 6 GB, quando si copia un intero film su DVD in formato MP4. Non può copiare un DVD protetto su Plex. Peggio ancora, è lento e spesso si blocca durante il processo.

Miglior strumento gratuito per la copia di DVD su Plex: WinX DVD Ripper [100% gratuito e sicuro]

È il miglior strumento per convertire facilmente e rapidamente i DVD in formati Plex con la migliore qualità in un formato più piccolo:

  • Può copiare i DVD nei formati supportati da Plex, come MP4, MOV, MPEG, WMV, MKV e oltre 350 preset senza perdita di qualità.
  • Può copiare tutti i DVD criptati su Plex, inclusi i DVD con codici di regione, RCE, CSS, settori danneggiati, 99 titoli, ARccOS, UOPs, APS, ecc., senza l'uso di software di terze parti. Puoi creare la tua libreria di film Plex con DVD acquistati in negozio o masterizzati da te.
  • Copia i DVD su Plex in formato MP4 a una velocità 5 volte più veloce rispetto agli altri, con supporto per l'accelerazione hardware Intel/NVIDIA, CPU multi-core e tecnologia di Hyper-threading.
  • Può regolare la risoluzione dei video/audio, ritagliare, unire, deinterlacciare e aggiungere sottotitoli esterni.
Download gratuito per Win 7 o successive
Download gratuito per Mac OS X 10.6 o successive

Nota: I download sopra sono solo per Windows e Mac. Se sei un utente mobile, per favore clicca qui.
Si prega di NON utilizzare WinX DVD Ripper per copiare DVD in affitto.

Parte 3. Come Copiare un DVD su Plex con WinX DVD Ripper in 3 Semplici Passaggi?

Scarica gratuitamente ed installa il programma gratuito di copia DVD su Plex sul tuo computer, quindi segui le istruzioni passo-passo di seguito:

Passaggio 1. Carica il DVD di origine che desideri importare su Plex.

Inserisci il disco DVD nel lettore DVD-ROM e avvia il programma di copia DVD per Plex. Fai clic sul pulsante DVD Disc per importare il DVD. Questo ti aiuterà a creare una copia di backup di tutti i tuoi DVD sul server multimediale di Plex. Nel caso in cui il DVD sia protetto, il programma rileverà la crittografia, la rimuoverà e troverà automaticamente il titolo corretto del DVD. Successivamente, verrà visualizzata una finestra per consentirti di personalizzare le impostazioni di copia DVD su Plex.

Nota: Puoi anche caricare un'immagine ISO o una cartella Video_TS e convertirle in formati compatibili con Plex.

Copia gratuita di DVD su Plex media server

Passaggio 2. Regola le impostazioni di copia DVD su Plex.

Per copiare i film DVD su Plex, vai alle impostazioni generali e seleziona MP4 Video (h264+aac) nella libreria di profili. Quindi fai clic su OK.

Torna alla schermata principale, fai clic sull'icona delle impostazioni accanto al profilo selezionato per regolare i parametri audio e video. Se non conosci bene i parametri, puoi lasciarli di default, che sono le migliori impostazioni per Plex.

Puoi anche fare clic sul titolo selezionato per scegliere la traccia audio e i sottotitoli preferiti da salvare su Plex.

Migliori impostazioni per la copia di un DVD su Plex

Passaggio 3. Inizia la copia del DVD.

Successivamente, fai clic sulla Cartella di destinazione per impostare una cartella di output per il film DVD convertito. Quindi fai clic sul pulsante RUN per copiare il DVD su Plex ad alta velocità con la migliore qualità. Dopo alcuni minuti, il video del DVD verrà salvato nella cartella di destinazione nel formato di Plex. A questo punto, puoi aggiungere il video del DVD copiato al server multimediale di Plex.

Disclaimer: Digiarty Software fornisce istruzioni per creare una libreria di film su Plex con i propri DVD e sconsiglia vivamente la copia di DVD protetti da copyright a scopo commerciale. Si prega di fare riferimento alle leggi sul copyright dei DVD del proprio paese prima di procedere.

Tutorial video: Come copiare e aggiungere film DVD alla libreria di Plex per una riproduzione più semplice


Parte 4. Come Aggiungere Film DVD a Plex Media Server?

Opzione 1: Come creare una libreria di film su Plex per la prima volta?

Passaggio 1. Scarica e installa Plex Media Server. Quando l'installazione è terminata o quando il server viene avviato per la prima volta, verrà visualizzata una finestra del browser che ti chiederà di accedere o registrarti.

Passaggio 2. Imposta Plex per cercare una cartella specifica per i media. Qui puoi impostare Plex per cercare la cartella in cui sono memorizzati i file di copia dei tuoi DVD, ad esempio C:\Users\GIGABYTE\Videos\WinXVideos. Una volta fatto ciò, i tuoi film DVD verranno visualizzati nell'elenco dei media. Quindi, ecco come aggiungere film DVD a Plex durante l'installazione di Plex.

Opzione 2: Come aggiungere film DVD a Plex con Plex già installato?

È facile. Basta memorizzare i film nella cartella specificata per i film durante l'installazione di Plex. Plex scannerizzerà automaticamente la cartella per eventuali modifiche e aggiornerà l'elenco dei media. In alternativa, puoi forzare Plex a scannerizzare la tua cartella: vai alla Libreria in Plex e clicca su Aggiorna Libreria.

Memorizza film DVD nel server multimediale di Plex

Opzione 3: Come creare una libreria di film in Plex?

  1. Clicca sul pulsante Impostazioni per aprire il menu delle impostazioni.
  2. Assicurati che il Plex Media Server corretto sia selezionato all'interno del menu delle impostazioni.
  3. Nella sezione Gestisci del menu delle impostazioni, seleziona Librerie.
  4. Clicca su Aggiungi Libreria.
  5. Seleziona il tipo di libreria: Film, Serie TV, Musica, Foto o Altri Video.
  6. Assegna un nome alla tua libreria di film e scegli la lingua.
  7. Clicca su SFORNA PER LA CARTELLA DEI MEDIA per aggiungere le cartelle con i film DVD copiati.
  8. Scegli la cartella da aggiungere, poi clicca su AGGIUNGI.
  9. Una volta che hai aggiunto tutte le cartelle di origine per questa libreria, clicca su AGGIUNGI LIBRERIA.

Dopo aver aggiunto i film DVD al server multimediale di Plex, installa l'app Plex su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi. In questo modo potrai trasmettere e guardare i video dei film DVD da Plex in qualsiasi momento e ovunque desideri.

Parte 5. Domande frequenti su come copiare i DVD su Plex

1. Plex può copiare i DVD e le immagini ISO?

No. Plex non supporta i DVD, le immagini ISO, IMG e i formati di immagine del disco, come le cartelle Video_TS e BDMV. Pertanto, è necessario convertire i DVD in formati multimediali più comuni e compatibili per Plex.

2. Come convertire i DVD per Plex?

Poiché Plex non può copiare i DVD da solo, è necessario utilizzare un software di terze parti. Puoi scegliere di rimuxare i film DVD per Plex mantenendo la qualità originale utilizzando MakeMKV. Tuttavia, ciò produrrà file di output piuttosto grandi (un file MKV da un DVD occuperà circa 4-8 GB). Puoi anche copiare i DVD per Plex in file molto più piccoli come MP4 utilizzando WinX DVD Ripper o Handbrake. Tuttavia, ci vorrà più tempo e ci sarà una certa perdita di qualità.

3. Come convertire i DVD in Plex su Mac?

WinX DVD Ripper for Mac può aiutarti a copiare i DVD nel formato di Plex su macOS Ventura, Monterey, Big Sur, Catalina e versioni precedenti.

Passaggio 1. Inserisci il DVD nel lettore DVD e clicca sul pulsante Disco DVD per caricarlo in WinX DVD Ripper for Mac.

Passaggio 2. Scegli un formato di output che Plex possa leggere. Si consiglia MP4.

Passaggio 3. Clicca su ESEGUI per avviare la copia del DVD per Plex sul computer Mac.

4. Come usare HandBrake per copiare i DVD per Plex?

Handbrake da solo non può convertire tutti i tuoi DVD per Plex. In altre parole, per gestire qualsiasi DVD protetto, è necessario libdvdcss per rimuovere la protezione DRM.

Passaggio 1. Inserisci il DVD nel lettore DVD (se hai dischi commerciali, per favore scarica e installa libdvdcss per Handbrake prima).

Passaggio 2. Apri HandBrake e seleziona il tuo DVD. HandBrake impiegherà un po' di tempo per analizzarlo.

Passaggio 3. Seleziona il titolo e i capitoli che desideri salvare.

Passaggio 4. Scegli una preimpostazione e un formato che Plex possa accettare.

Passaggio 5. Specifica il nome del file di output e il percorso di salvataggio.

Passaggio 6. Fai clic su "Avvia codifica" e HandBrake inizierà a convertire il DVD per Plex.

5. Come utilizzare MakeMKV per creare una copia di backup dei DVD su Plex?

MakeMKV è una buona scelta se desideri creare una copia di backup dei DVD nel server multimediale Plex con una qualità originale al 100%. Produce solo file MKV, quindi non è possibile regolare alcuna impostazione del DVD per Plex. È anche la scelta migliore per estrarre film in Blu-ray per Plex. Nel frattempo, un singolo file MKV estratto da un DVD avrà una dimensione compresa tra 4 e 8 GB a seconda del contenuto, quindi assicurati che il server multimediale Plex sia in esecuzione su un dispositivo con ampio spazio di archiviazione.

Passaggio 1. Inserisci il DVD nel lettore DVD e scarica MakeMKV su Windows/Mac.

Passaggio 2. Apri MakeMKV e fai clic sul grande pulsante del lettore ottico. MakeMKV leggerà il DVD e mostrerà le informazioni relative al DVD.

Passaggio 3. Puoi fare clic sull'icona del triangolo di divulgazione accanto al disco per selezionare il titolo e le tracce che desideri memorizzare su Plex.

Passaggio 4. Fai clic sul pulsante MakeMKV per avviare il processo.

6. Come fare per convertire Blu-ray per lo streaming su Plex?

Se desideri caricare le tue collezioni di Blu-ray sul server Plex, avrai bisogno di un software di conversione Blu-ray per trascodificarle inizialmente. MakeMKV è un tool gratuito che può remuxare i dischi Blu-ray per lo streaming su Plex. Supporta anche i dischi Blu-ray con protezioni DRM. Puoi seguire i passaggi sopra per convertire i Blu-ray per lo streaming su Plex. Tuttavia, un file MKV risultante da un film Blu-ray può avere una dimensione fino a 20-30 GB. Inoltre, i file MKV sono soggetti a problemi di sincronizzazione audio/video. È meglio convertire i file MKV in MP4 più piccoli utilizzando Handbrake.

7. Perché il tuo file di copia dei DVD in Plex ha delle bande nere in alto/sotto e sui lati?

Questo è un problema legato al rapporto di aspetto. I vecchi DVD solitamente utilizzano il formato 4:3, mentre le TV a schermo largo utilizzano il formato 16:9. Se la tua TV non scala il video per riempire lo schermo, vedrai delle bande nere durante la riproduzione dei film su Plex.

Suggerimenti: Quando effettui la conversione dei DVD per Plex, dovresti mantenere lo stesso rapporto di aspetto del DVD originale. WinX DVD Ripper dispone di un'opzione chiamata "mantieni l'originale".

Circa l'autore

author- David Flynn

David Flynn

Ha oltre 20 anni di esperienza nella scrittura di guide e soluzioni IT, in particolare nello sviluppo di video e audio. Nel 2007, è entrato in Digiarty Software e si è impegnato nella scrittura di soluzioni audio e video. Ora, in qualità di caporedattore del software WinXDVD, ha già pubblicato oltre 2.000 articoli per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relativi a video, audio, DVD e altri aspetti.

Home > Risorsa > DVD > copiare DVD per Plex

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre notizie, gli aggiornamenti e le guide.