WinX DVD Ripper Platinum icon WinX DVD Ripper Platinum

Home > Come fare > Backup della collezione di DVD

Inviato da David Flynn - Contatto Autore email icon

Come Eseguire il Backup di Vecchi/Nuovi/DVD Regionali/Titoli del '99 in Modo Lossless in 5 Minuti?

Immagina questo, sei un collezionista di DVD, con dieci scaffali riempiti da vari titoli, film, serie TV, sia commerciali che DV... Il tempo trascorso al cinema, i momenti trascorsi con la tua famiglia, le emozioni provate con la persona amata... Questi pezzi di plastica magici che registrano i tuoi film preferiti, la tua felicità e il tuo dolore, riempiti dalle tue emozioni. Vuoi conservarli registrati e freschi, a lunga durata e sempre duraturi. Puoi aspettarti che i tuoi ricordi svaniscano, ma questi dischi no. Quando sarai vecchio, seduto di fronte alla tua macchina, dovresti rievocare le sensazioni della tua giovinezza, goderti la nostalgia.

Tutti i collezionisti di DVD, ricordate: i DVD fisici non dureranno per sempre. Lo strato di alluminio riflettente compresso all'interno del disco e lo strato argentato si deterioreranno in circa 15 anni. Quando esposti a condizioni estreme, come luoghi caldi e umidi, si deteriorano più velocemente. Senza contare che, essendo un componente ottico delicato che dipende seriamente dalla riflessione della luce, oltre all'interazione con la testina di lettura/scrittura a velocità molto elevate, qualsiasi difetto fisico potrebbe danneggiare sia il disco che il dispositivo. Un altro problema reale è quando si collezionano tonnellate di copie fisiche e organizzarle nel posto e nell'ordine corretti in un ambiente migliore, per proteggere la tua amata collezione dai pericoli, diventa un'impresa impossibile.

La soluzione: creare una copia di backup digitale della tua collezione di DVD sul disco rigido del computer per prolungare la durata dei DVD e archiviare i film su DVD facilmente.

Effettua il backup di qualsiasi tuo DVD con qualità originale al 100%

WinX DVD Ripper Platinum - crea una copia digitale 1:1 delle tue collezioni di DVD in formato immagine ISO, cartella Video_TS o MPG senza perdita di qualità. Effettua il backup dei DVD in formato digitale MP4, MOV, AVI, WMV, 3GP, ecc. su hard disk, cloud, computer, ecc. Supporta qualsiasi film protetto (codice regionale, RCE, CSS, Disney X-project DRM, ecc.), nuove uscite, vecchi dischi, DVD danneggiati, dischi con 99 titoli e altro ancora.

Di che formato abbiamo bisogno per fare il backup della nostra collezione di DVD?

Fortunatamente, viviamo in un mondo con una tecnologia in rapido sviluppo che ci offre molti modi per risolvere questo tipo di problemi. Oggi, il backup digitale dei supporti fisici è diventato sempre più popolare e ampiamente adottato dagli utenti comuni. La digitalizzazione della collezione di video DVD di backup è perfetta per organizzare, gestire e condividere con gli altri... etc. Ecco le opzioni di backup dei DVD.

Opzione 1: Forse desideri fare il backup della tua libreria di DVD sul computer con una qualità senza perdite, mantenendo autentico e classico tutto ciò che è possibile, con tutto ciò che si trova sui dischi (sottotitoli, tracce, menu delle opzioni... etc.). L'opzione di backup completo - per generare un file ISO del DVD o una cartella VIDEO-TS e mantenere la struttura del file sarà la migliore soluzione per i veri appassionati di DVD.

Opzione 2: E se desideri andare un passo oltre, mantenere il film originale e gustoso come dovrebbe essere e farlo riproducibile sulla maggior parte dei lettori video, ti consiglierei di fare una copia del contenuto del titolo principale (in formato MPG). Potrai facilmente trovare un dispositivo e goderti il momento con il tuo film digitale senza perdite.

Opzione 3: Oppure, desideri avere un formato che risparmi spazio, sia portatile e facilmente trasferibile, se hai una grande quantità di film o una pila di DVD da salvare per liberare spazio nella tua vita reale e anche per poterli riprodurre su quasi tutti i dispositivi moderni (PC, telefoni, smart TV...), allora convertire il DVD in formato MP4 (tenendo conto della capacità di archiviazione) potrebbe essere la scelta appropriata per te.

Affinché tu possa portare a termine questo compito, avrai bisogno di un software specifico; sicuramente troverai molti software in grado di gestire le operazioni sui DVD. Come Handbrake, DVDFab, AnyDVD, WinX DVD ripper... Sono sicuro che ne troverai uno che si adatta meglio alle tue esigenze.

Backup della collezione di DVD
Backup della collezione di DVD

Come eseguire il backup del tuo DVD in diverse situazioni

Caso 1: La funzione di backup completo - Come appassionato di DVD, è molto importante estrarre i contenuti dal disco originale con la struttura del file ISO/raw. Un file ISO o una cartella AUDIO-TS preserverà il video fresco come appena uscito dalla fabbrica. Inoltre, il menu interattivo, gli accessori e persino i mini-giochi dei vecchi DVD possono essere conservati come un beneficio extra per ricordare i bei tempi passati (Stranamente, nessun BD-DVD di oggi ha più cose così belle e fantasiose).

• Il lettore video sul tuo PC non è sempre in grado di riprodurre i file video che hai, specialmente nel formato raw in cui hai effettuato il backup del tuo DVD. Un buon DVD Ripper dovrebbe essere in grado di salvare e copiare il DVD sul computer in un formato compatibile con il tuo lettore video.

• Molti Smart TV hanno già un lettore MP4 integrato nel loro sistema. Quando la TV viene collegata a dispositivi USB, è in grado di riprodurre file video presenti nella tua memoria di archiviazione. Il formato più comunemente adattabile è il formato MP4 per la maggior parte delle Smart TV, ma alcune richiedono altri formati.

• Il sistema di file predefinito per alcuni dispositivi USB è FAT 32, che supporta la dimensione massima di un singolo file fino a 4GB. Con un DVD Ripper, puoi comprimere il video del tuo DVD raw in un file riproducibile di dimensioni inferiori a 4GB.

Caso 2: Per eseguire il backup del tuo DVD su servizi di internet o cloud - Per le persone che hanno eseguito il backup dei propri film o video dalla copia fisica, ma che desiderano anche caricarli su internet/cloud online/piattaforme di condivisione per condividerli, una dimensione video compatta e portatile è estremamente importante perché il tempo richiesto risulta intollerabile se la dimensione del file è troppo grande. La funzione di transcodifica fornita dai programmi per la copia dei DVD risulterà molto importante in molti casi:

• In generale, lo spazio di archiviazione cloud è limitato e devi sottoscrivere il loro servizio per ottenere lo spazio di archiviazione cloud. Pertanto, ogni dato ha un valore, e un video meglio compresso è sicuramente migliore per risparmiare denaro.

La larghezza di banda di Internet è un'altra questione critica su cui dovremmo concentrarci. Nessuno vuole passare 10 ore per caricare la propria collezione sul cloud e poi aspettare altre 10 ore per scaricarla. Ancora una volta, un video compresso senza perdita di qualità svolgerà un lavoro straordinario, specialmente quando devi gestire/caricare, scaricare la tua collezione di film sul cloud in una connessione di rete instabile, un formato che risparmi larghezza di banda è esattamente ciò di cui hai bisogno.

Caso 3: Per i collezionisti di DVD che decidono di costruire il proprio sistema NAS domestico - È necessario menzionare che molti sistemi NAS supportano formati di incapsulamento molto limitati (MP4, MPEG-2, AVI, WMV) e richiedono anche determinati codec video (il video deve essere codificato con codec H.264 o H.265) per il loro lettore video integrato (Video Station per Synology NAS, Qmedia per QNAP NAS).

Gestione video NAS
Software comunemente utilizzati per la gestione delle risorse video su NAS

Soluzioni software per NAS - Anche se utilizziamo software di terze parti per la gestione dei video in streaming sul NAS familiare come Jellyfin, Emby e Plex, a causa delle limitazioni della configurazione hardware, alcune delle loro funzioni di riproduzione video non possono essere utilizzate, ad esempio, la funzione di codifica hardware di Plex non funziona correttamente sul Synology J3455 e su alcuni altri modelli. Per salvare i tuoi DVD ed elaborarli in un formato riproducibile con il corretto codec video fin dall'inizio è importante per avere un'esperienza di riproduzione migliore della tua collezione di DVD archiviata nel NAS. Clicca qui per conoscere la soluzione completa di backup DVD su NAS >>

Cosa rende WinX DVD Ripper Platinum diverso dagli altri?

Eseguire un backup perfetto del tuo disco DVD in forma digitale non è un compito semplice che può essere svolto da qualsiasi software di copia DVD. La maggior parte dei programmi di copia DVD supporta l'estrazione dei contenuti dai DVD, ma spesso presentano dei difetti: non sono in grado di eseguire correttamente l'estrazione 1:1 del DVD in formato ISO, la mancanza di titoli, contenuti riproducibili o tracce audio sono problemi comuni; non sono in grado di convertire il DVD nel formato desiderato per la riproduzione sui tuoi dispositivi;

WinX DVD Ripper Platinum, come software professionale specializzato nella copia dei DVD, con dieci anni di esperienza e ottimizzazione, è in grado di fornire la soluzione più completa per il backup e la gestione della tua collezione di DVD: l'estrazione dell'intero disco, il backup 1:1 e il salvataggio senza perdita di qualità sono forniti con funzioni e tecnologie ottimizzate in modo preciso per garantire la qualità video originale e il mantenimento di tutti i sottotitoli, le tracce audio e i contenuti extra.

WinX DVD Ripper Platinum supporta pienamente sia l'encoding/decoding grafico QSV delle CPU Intel che le tecnologie di accelerazione CUDA di NVIDIA per le schede grafiche discrete GTX e RTX. L'utilizzo di queste due tecnologie leader offre un vantaggio significativo per sfruttare al massimo le potenzialità dell'hardware del tuo computer, aumentando notevolmente la velocità ed efficacia del backup dei tuoi video DVD e della loro conversione nei formati desiderati.

Tecnologia CUDA di NVIDIA
La tecnologia CUDA può sfruttare appieno la tua scheda grafica

NVIDIA CUDA acceleration - La tecnologia CUDA (Compute Unified Device Architecture) è una piattaforma di elaborazione parallela inventata da NVIDIA. Consente aumenti significativi delle prestazioni di calcolo sfruttando la potenza dell'unità di elaborazione grafica (GPU). Adottando questa tecnologia, il ripper DVD di WinX può sfruttare appieno la potenza di calcolo della GPU NVIDIA nel processo di decodifica/encoding video (che di solito è dominato dalla CPU). Un altro contributo tecnico da parte di NVIDIA è il loro NVENC (encoder basato su hardware) che, in combinazione con CUDA, conferisce al ripper DVD di WinX una solida velocità di backup dei DVD e trasferimento video, eliminando la latenza durante la codifica e decodifica video, delegando i compiti computazionalmente complessi alla scheda grafica.

Tecnologia QSV di Intel
La tecnologia QSV può migliorare drasticamente la velocità di encoding

Tecnologia INTEL QSV - Secondo la dichiarazione ufficiale di Intel, la tecnologia QSV (Quick Sync Video) presente nella quarta generazione dei processori Core consente di ottenere un tempo di conversione video fino a 16 volte più rapido. Per quanto riguarda la funzione di backup DVD del ripper DVD di WinX, grazie all'implementazione della tecnologia Intel QSV, WinX DVD ripper beneficia dell'ottimizzazione di Intel per l'encoding e il decoding video tramite l'unità di elaborazione grafica integrata, riducendo tempestivamente il tempo necessario per il backup dei DVD.

Decrittazione DVD - Un altro aspetto in cui il ripper DVD di WinX si distingue è la capacità di superare le protezioni anticopia. Molti dei DVD commerciali fisici sono criptati e questo può rappresentare un problema quando si cerca di fare il backup di tali classici a causa del sistema di protezione dei contenuti (CSS). La maggior parte dei ripper DVD sul mercato non supporta la decrittazione dei DVD o offre solo un supporto molto limitato. Ad esempio, il ripper DVD gratuito più popolare, Handbrake, non dispone di questa funzionalità nella sua lista di opzioni.

Handbrake
Handbrake non è in grado di decifrare i DVD criptati

L'incapacità di aggirare la gestione dei diritti digitali (DRM) e il Content Scramble System (CSS) ostacolerà il tuo piano di backup del DVD poiché non potrai fare il backup del film da un disco DVD criptato, oppure il contenuto video non verrà riprodotto correttamente (titolo mancante che dovrebbe essere riproducibile, traccia audio mancante...ecc.). Senza dubbio, la straordinaria capacità di decodifica che il WinX DVD ripper possiede sarebbe un perfetto assistente per il backup dei tuoi DVD.

Scarica gratuitamente WinX DVD Ripper Platinum per il backup della tua collezione di DVD

Con il solido WinX DVD Ripper Platinum, utilizzato da 70 milioni di utenti in tutto il mondo, puoi fare il backup 1:1 di migliaia di DVD, inclusi i DVD commerciali, su hard disk, Cloud, computer, ecc., per evitare il deterioramento, danni, cancellazione, incendi, alluvioni e furto dei DVD. Ottieni lo strumento per iniziare a fare il backup dei tuoi DVD.

Tutorial video: Come fare un backup completo dei tuoi DVD

FAQ: Le questioni che ci preoccupano sul backup dei DVD

1. E' legale fare il backup di un DVD commerciale?

In breve, è legale fare una copia "archivistica" di qualsiasi contenuto DVD/CD che hai legalmente acquistato/acquisito i diritti, e devi attenerti ai termini d'uso del contenuto oggetto per evitare problemi di legittimità. Finché non ridistribuisci la tua copia legalmente acquistata di DVD a scopo commerciale o aziendale, sei libero di conservare e mantenere la tua proprietà in modo sicuro.

2. C'è una perdita di qualità durante il backup e la conversione?

NO, e SÌ. Non ci sarà alcuna perdita di qualità se si utilizza la funzione di backup del DVD e il backup in formato grezzo (output con ISO, MPEG-2 o cartella) conserverà esattamente la stessa qualità e contenuto come è uscito dalla fabbrica. Ammettiamo anche che ci sarà una "perdita di qualità" se facciamo la conversione, perché ci sarà un processo di codifica/decodifica, il che significa che il nucleo computazionale analizzerà il video e adatterà determinati algoritmi per suddividere i frame video in "pezzi" di cluster e salvarli con un pattern regolato. In questo modo, una grande quantità di dati verrà salvata comprimendo un cluster simile di dati grafici.

Codec video
Codec video

Quindi, qualsiasi operazione che eseguiamo per convertire/codificare "modificherà" i parametri del video originale e "riimplementerà" il video clip riproducibile, quindi teoricamente ci deve essere una "perdita di qualità" per definizione. È come trovare un equilibrio tra qualità (migliore grafica video) e compressione (dimensione del file più piccola).

3. Quali sono i vantaggi di WinX DVD ripper rispetto ad altri DVD ripper (DVDFab, AnyDVD HD, Handbrake)

Confronto tra diversi programmi per la copia dei DVD

DVDFab DVD ripper

Any DVD HD

Handbrake

WinX DVD Ripper Platinum

Sistema operativo

Windows, macOS

Windows, macOS

Windows

Windows, macOS

Accelerazione hardware

NVIDIA CUDA e Intel Quick Sync

Non supportato

Intel Quick Sync

NVIDIA CUDA e Intel Quick Sync

Sorgente di input

Disco DVD fisico, immagine ISO, cartella Video_TS

Disco DVD fisico

Disco DVD fisico, immagine ISO, cartella Video_TS

Disco DVD fisico, immagine ISO, cartella Video_TS

Numero di formati di output supportati

8

Nessuno (supporta solo l'output immagine ISO)

2(MP4 & MKV)

15

Copia di backup del DVD (backup Raw)

Non supportato

DVD a file ISO, DVD a cartella Video_TS

Non supportato

DVD a immagine ISO, backup del titolo principale, copia del titolo completo, backup completo del titolo in formato MKV, DVD a cartella Video_TS

Occupazione delle risorse di sistema

Moderata

Moderata

Moderata

Bassa

Supporto alla decrittografia

CSS APS, UOPs, RegionCode, RCE, SonyArccOS

CSS APS, UOPs, RegionCode

Non supportato

CSS APS, AACS, UOPs, RegionCode, RCE, SonyArccOS, DisneyX-projectDRM

Freeware/Commerciale

Commerciale

Commerciale

Freeware

Commerciale

In generale

I clienti razionali dovrebbero scegliere quello più adatto al loro piano di backup DVD. Se hai bisogno di ordinare e gestire la tua collezione di DVD nella tua libreria digitalizzata, avrai bisogno di un buon convertitore che ti aiuti nel lavoro. Un buon investimento sicuramente ti aiuterà a risolvere i problemi e a risparmiare una notevole quantità di tempo che potrai dedicare alla visione dei film anziché a ordinarli.

Esistono molte opzioni di software disponibili e ognuna ha i suoi vantaggi unici. Personalmente, consiglierei il convertitore DVD WinX come assistente per il backup dei miei DVD e ti invito sinceramente a unirti al viaggio per esplorare il divertimento di organizzare la nostra collezione di DVD.

Circa l'autore

author- David Flynn

David Flynn

Ha oltre 20 anni di esperienza nella scrittura di guide e soluzioni IT, in particolare nello sviluppo di video e audio. Nel 2007, è entrato in Digiarty Software e si è impegnato nella scrittura di soluzioni audio e video. Ora, in qualità di caporedattore del software WinXDVD, ha già pubblicato oltre 2.000 articoli per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relativi a video, audio, DVD e altri aspetti.

Home > Risorsa > DVD > Backup DVD

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre notizie, gli aggiornamenti e le guide.