MKV vs MP4 - Quali sono le differenze tra MKV e MP4?
MKV e MP4 sono formati contenitore video comunemente usati. Ma ci sono ancora momenti in cui gli utenti convertono MKV in MP4 o MP4 in MKV. Alcuni utenti si sentono confusi quando si tratta di decidere quale formato scegliere. Ad esempio, "Ho alcuni dischi e voglio usare WinX DVD Ripper Platium per copiare questi DVD per il backup e una visualizzazione più semplice, quale formato di output dovrei scegliere? MKV o MP4? Quale formato ha una qualità migliore?" Qui confrontiamo MKV e MP4 in termini di qualità, dimensione del file, formati codec audio video supportati e altro per rendere più chiari questi due formati.
Converti (4K UHD) MKV da/in MP4 senza ricodifica
Se hai bisogno di convertire tra il formato MKV e MP4, prova Winxvideo AI. La sua modalità "Copia automatica" consente agli utenti di convertire MKV in MP4 senza ricodificare, il che significa una velocità incredibile e nessuna perdita di qualità! L'accelerazione hardware e il motore di alta qualità garantiscono anche velocità elevata e alta qualità. Con il supporto per un'ampia gamma di formati di codec video e audio, gli utenti possono utilizzare il programma per convertire MKV HEVC/VP9 in MP4 H.264, MP4 in MKV, WMV in M4V, MOV in MP4 e molti altri.
Sommario
Parte 1. Confronto dettagliato tra MKV e MP4 in tutti gli aspetti
- # 1. MKV vs MP4 - Licenza
- #2. MKV vs MP4 - Formati codec audio/video supportati
- #3. MKV vs MP4 - Supporto per i sottotitoli
- #4. MKV vs MP4 - Qualità
- #5. MKV vs MP4 - Dimensioni
- #6. MKV vs MP4 - Utilizzo e compatibilità
- #7. MKV vs MP4 - Estensioni di file
Partie 1. MKV vs MP4: confronto dettagliato
Sia MKV che MP4 sono formati contenitore video popolari per archiviare dati multimediali inclusi video, audio, immagini fisse e sottotitoli. Vengono anche utilizzati per lo streaming di contenuti su Internet. Ma sono abbastanza diversi e hanno pro/contro in termini di esigenze individuali.
#1. MKV vs MP4 - Licenza
MKV è supportato da un'organizzazione no-profit chiamata association loi 1901 e le specifiche sono aperte a tutti. MKV è uno standard aperto esente da royalty con licenza GNU L-GPL per uso personale e dispone anche di librerie di analisi e riproduzione gratuite con licenza BSD disponibili per le società commerciali. MP4 (standard ISO/IEC 14496-14) è un formato protetto da brevetto che utilizza DRM per limitare la copia.
#2. MKV vs MP4 - Formati codec audio/video supportati
MKV può archiviare contenuti multimediali illimitati, inclusi video, audio, immagini e tracce di sottotitoli. Il formato MKV è comunemente usato per film e programmi TV. Supporta virtualmente tutti i formati di codifica video/audio. MKV può consentire sia codec che mp4.
MP4 ha formati specifici supportati, inclusi audio di MPEG-2/4 (HE)-AAC, MPEG-1/2 Layers I, II, III (MP3), AC-3, Apple Lossless, ALS, SLS, Vorbis e video di MPEG-2 Parte 2, MPEG-4 ASP, H.264/MPEG-4 AVC, H.263, VC-1, Dirac. Il formato MP4 supporta anche alcune compressioni meno utilizzate, come Apple Lossless, Free Lossless Audio Codec (aggiunto alla fine del 2018) e Opus (aggiunto alla fine del 2018).
Sia MKV che MP4 possono essere codificati con i formati codec video HEVC/H.265 che supportano risoluzioni UHD, 4K 2160p e 8K 4320p.
Una differenza tra MKV e MP4 nel supporto audio è che MKV supporta FLAC mentre MP4 no. FLAC sta per Free Lossless Audio Codec. È un formato di codifica audio per la compressione senza perdita di dati dell'audio digitale e migliore di qualsiasi altro formato audio. Sebbene MP4 possa supportare anche ALAC audio lossless, questo formato è significativamente meno efficiente di FLAC.
#3. MKV vs MP4 - Supporto per i sottotitoli
MKV ha un supporto migliore per i sottotitoli. MKV supporta i sottotitoli SSA/ASS mentre MP4 no.
#4. MKV vs MP4 - Qualità
MKV vs MP4, chi offre una qualità migliore? MKV è una qualità migliore? No. MP4 è una qualità migliore? No. In realtà, la qualità di un file è definita dai codec utilizzati nel contenitore e non dal contenitore stesso. Sia MKV che MP4 sono contenitori e non formati di codifica. Quando MKV e MP4 incapsulano gli stessi codec audio e video come H.264+AAC e utilizzano le stesse impostazioni, avranno la stessa qualità.
#5. MKV vs MP4 - Dimensioni
I file MKV sono più grandi di MP4? In realtà no. MKV e MP4 sono solo formati contenitore. Ciò che determina la dimensione del file è il codec e il bitrate del video. Quando il video è codificato con lo stesso codec e lo stesso bitrate, ha le stesse dimensioni.
MKV di solito ha una dimensione del file maggiore rispetto ai video MP4 a causa del supporto per le funzionalità extra, più tracce audio e tracce di sottotitoli.
Se trovi che i video MKV hanno dimensioni inferiori ma una risoluzione maggiore rispetto a MP4, è probabilmente perché i file MKV utilizzano un codec più avanzato con un rapporto di compressione più elevato.
#6. MKV vs MP4 - Utilizzo e compatibilità
Supporta più tracce e sottotitoli in più lingue video/audio, MKV è un formato ideale per film/video HD (ad esempio rippati da dischi Blu-ray) e video in lingua straniera come anime e serie TV. Il formato MKV è supportato dai principali lettori multimediali e software di editing video, come VLC Media Player, 5KPlayer, KMPlayer, Adobe Premiere Pro, VideoProc, iMovie.
Rispetto al formato MKV, il formato MP4 offre una compatibilità molto più ampia con quasi tutti i sistemi operativi, lettori multimediali e dispositivi portatili, come iPhone, iPad, dispositivi mobili Android/Windows, Samsung, Huawei, Xbox, PS4/PS5, Apple TV ecc. In termini di compatibilità, il formato MP4 vince sul formato MKV.
#7. MKV vs MP4 - Estensioni di file
L'estensione del nome file .mp4 è comunemente usata per i file video MP4. Molte altre estensioni di nomi di file vengono utilizzate anche per indicare il contenuto previsto.
- .m4a - File MPEG-4 solo audio non protetti.
- .m4p - File MPEG-4 con flussi audio crittografati da FairPlay Digital Rights Management comunemente utilizzati da iTunes e Apple Music.
- .m4b - audiolibro e file podcast con marcatori di capitolo, immagini e collegamenti ipertestuali, ecc.
- .m4v - Flussi di bit visivi MPEG-4 non elaborati. I file video in uscita dal freno a mano (codificati con H.264 MP4) hanno spesso l'estensione del nome file .m4v.
- .3gp e .3g2 - MPEG-4 Parte 12, 3GP utilizzato dai telefoni cellulari in passato.
Il formato MKV utilizza le estensioni dei nomi di file, .mkv, .mk3d, .mka, .mks, .mkv per i video (sottotitoli e audio), .mk3d (video stereoscopico), .mka (file solo audio) e .mks (solo sottotitoli ). .mk3d, .mka e .mks sono meno utilizzati. I file video MKV comuni hanno l'estensione .mkv.
Parte 2. MKV vs MP4: quale formato scegliere
Per riassumere, il formato MP4 ha una migliore compatibilità ed è ampiamente supportato dai dispositivi mobili. MKV è comunemente usato per video di alta qualità e viene fornito con file di dimensioni maggiori. Dalla conclusione del confronto tra MKV e MP4, è difficile dire quale formato sia migliore. Non è corretto dire che il file MKV è più grande di MP4 e di migliore qualità rispetto a MP4. Sono solo contenitori e non hanno alcun effetto sulle dimensioni e sulla qualità dei file. Dovresti confrontare il formato di codifica e il bitrate in questi formati contenitore. Quale formato scegliere, MKV o MP4? Dovresti prendere la tua decisione in base alle tue esigenze e preferenze specifiche.
Se vuoi rippare DVD con una qualità eccellente e tracce selezionabili e il tuo dispositivo supporta il formato MKV, MKV è una buona scelta. D'altra parte, MP4 è molto più appropriato per riprodurre video sui tuoi dispositivi Android e console di gioco. Certamente, puoi optare per la conversione di DVD in MP4 codificati con codec H.264 per la riproduzione su quasi tutti i dispositivi con la massima qualità possibile.
Parte 3. Domande frequenti su MKV e MP4
Come posso convertire MKV in MP4?
È facile convertire MKV in MP4, specialmente con Free Video Converter. Dopo aver scaricato e installato questo software sul tuo computer, puoi convertire il formato video da MKV a MP4 in 3 semplici passaggi.
Passaggio 1. Apri Winxvideo AI e fai clic sul pulsante + Video per caricare i file MKV che desideri convertire in MP4.
Passaggio 2. Scegli un preset MP4 desiderato nel pannello Profilo di output. Ci sono preset MP4 per PC, Mac, Apple, Android, TV, YouTube e altro.
Passaggio 3. Premi RUN per iniziare a convertire MKV in MP4. Se vuoi convertire MKV in MP4 senza ricodificare, dovresti controllare Copia automatica prima di premere il pulsante ESEGUI.
Per lo streaming su Plex, quale formato video è migliore, MKV o MP4?MKV è più versatile e può essere riprodotto su Plex se è codificato con codec audio video supportati. Tuttavia, MP4 è più facile da riprodurre direttamente in Plex (streaming migliore, meno buffering).
Supponendo che le dimensioni dei file siano le stesse, quale formato ha video di qualità migliore, MKV o MP4?
Sia MKV che MP4 sono formati contenitore e non possono determinare la qualità di un video. È la codifica del video all'interno del contenitore che conta. Se un file MKV con codifica H.265 ha le stesse dimensioni di un file MP4 con codifica H.264, il file MKV dovrebbe avere una qualità migliore perché il formato di codifica H.265 è superiore a H.264 e offre dal 25% al 50% migliore compressione dei dati a parità di qualità video.
MKV VP9 vs MP4 H.264, quale scegliere?
In questo caso, dovremmo confrontare VP9 e H.264. VP9 è un formato video abbastanza nuovo inventato da Google come alternativa esente da royalty al pesante formato brevettato HEVC/H.265, con l'obiettivo di ridurre la dimensione del file di video 4K che richiederebbe semplicemente molta più capacità del server con formati video più vecchi come H .264. Quindi, quando scarichi video online, dovresti scegliere VP9 se desideri la massima qualità come 1080p o 4K. Tuttavia, VP9 non è una buona scelta per risoluzioni inferiori perché ci vuole molto più tempo per codificare video in VP9 con la stessa qualità di un video H.264 ben codificato.
Devo salvare i miei filmati in MP4 o MKV?
Dipende dai tuoi scopi. In generale, il formato MP4 è preferito perché è più popolare. È accettato da quasi tutti i lettori multimediali, i software di editing video, i siti di condivisione video e altro ancora.
Devo convertire DVD in MKV o MP4?
Dipende da dove vuoi usare la copia digitale e da quale codec vuoi scegliere. Se il codec video e audio che desideri utilizzare non può essere racchiuso in MP4, puoi utilizzare MKV. Ad esempio, se scegliamo il formato contenitore MKV su HandBrake, i codec video disponibili includono H.264, H.265, MPEG-2, MPEG-4, Theora, VP8 e VP9. Ma se scegliamo MP4, possiamo scegliere solo tra H.264, H.265, MPEG-2 e MPEG-4.
HandBrake MKV vs formati codec video MP4?
MP4 ha un supporto più ampio rispetto a MKV. Se il lettore multimediale su cui desideri riprodurre la copia digitale non supporta MKV, dovresti scegliere MP4.
Per creare video da caricare su YouTube, devo scegliere MP4 o MKV?
Se vuoi creare video per YouTube, YouTube ti suggerisce di utilizzare MP4. Per maggiori dettagli sulle impostazioni di codifica del caricamento consigliate, fai clic qui.
Ma se registri video con OBS, koala - un membro attivo del forum OBS ha avvertito che non dovresti mai registrare direttamente su MP4. È consigliabile registrare sempre su *.mkv e lasciare che OBS remux su *.mp4 dopo la registrazione impostando Impostazioni -> Avanzate -> Registrazione -> Remux automaticamente su mp4. koala ha detto:
Qualsiasi video registrato direttamente su mp4 è utilizzabile solo se OBS è in grado di finalizzare il video. Se non è in grado di finalizzare il video, il video è nella sua interezza illeggibile. OBS non è in grado di finalizzare, se si arresta in modo anomalo durante la registrazione, o se il computer si arresta in modo anomalo o presenta una schermata blu, o se OBS si blocca o se il disco si riempie. Se tutto ciò non si applica al tuo ambiente, non avrai problemi con la registrazione diretta su mp4. Ma se succede qualcosa di brutto, l'mp4 si romperà irreparabilmente, quindi non lamentarti se ciò accade.
Abbiamo avuto molti post tragici nel forum con lamentele del tipo: "Ho appena fatto il raid della mia vita nel mio gioco, ma il computer si è bloccato. Ora la mia registrazione è guasta. Cosa posso fare?" o anche "Ho appena registrato il matrimonio di mio figlio, ma il mio computer si è bloccato. Ora la mia registrazione è guasta. Cosa posso fare?" L'unica risposta a tutto questo è "non c'è più", se il formato di registrazione risulta essere mp4.