Home > Convertire Video > Converti MOV in MP4

Inviato da Jack Watt - 17 Dicembre 2019 Contatta l'autore

Come convertire video MOV 4K/HD a MP4 - Riproduci, modifica e condividi file MOV con semplicità

La conversione di MOV in MP4 è molto richiesta. Segui i passi dell' articolo e scopri tutto ciò che ti serve sulla conversione dal formato MOV a quello MP4, incluso il formato MOV stesso, la soluzione ai problemi comuni con i file MOV, strumenti correlati e domande. Salta alla sezione specifica che ti interessa di più.

Parte 1. Problemi comuni con i file MOV
Parte 2. Convertitore da MOV a MP4 - Quale strumento utilizzare
Parte 3. Come convertire video MOV a MP4 per una riproduzione e una condivisione più semplice
Parte 4. equivoci comuni sulla conversione dal formato MOV a quello MP4
Parte 5. Domande frequesnti sulla transcodifica di MOV a MP4

Parte 1: Problemi comuni con i file MOV

MOV è sviluppato da Apple come formato standard che utilizza un algoritmo di compressione proprietario, pensato per offrire filmati eccezionali con una perdita di qualità quasi nulla e degli artefatti di compressione minimi. È il formato preferito non solo di iPhone e iPad, ma anche di una varietà di fotocamere e droni.

  1. Di default, gli iPhone e gli iPad registrano i video ad alta qualità in formato MOV. I filmati sono di solito codificati nei codec H.264 e H.265/HEVC con una risoluzione fino al 4K 2160p.
  2. Il leader nel settore dei droni - DJI supporta l' acquisizione di filmati MOV e MP4 con varie risoluzioni, frame rate e codec. Modelli più recenti come la serie Mavic possono registrare MOV 4K in HEVC. Il Phantom 4 Advanced i Pro può registrare filmati 4K Ultra HD fino a 60fps.
  3. I videografi hanno anche familiarità con i formati MOV/MP4 se sono inclini a registrare video con Canon, JVC, Nikon ecc... Molto spesso i video 4K/HD sono codificati in H.264, mentre alcune videocamere della JV, come la GY-HC550, registrano in Apple ProRes 422.

Il MOV dovrebbe andare bene con i media player, i programmi di modifica ed altre cose. Tuttavia, codec incompatibili e la risoluzione 4K rendono le cose più complicate. Potresti avere problemi durante l' elaborazione di file MOV, in particolare con 4K HEVC con grandi impatti sulla CPU. Ecco alcuni problemi riportati dagli utenti.

Problemi di elaborazione di video MOV

• Impossibile leggere / importare file MOV

Molto spesso, i telefono Android o i media player come Windows Media Player hanno dei problemi nel riconoscere i MOV. Questo dipende dal tipo di file che non è supportato dal tuo dispositivo o software. In tal caso, converti il formato da MOV a MP4 o installa prima il codec HEVC e i pacchetti di codec.

• Il video MOV è instabile e mostra artefatti

La riproduzione di video MOV è a volte instabile o si blocca. Alcuni patiti di video hanno segnalato alcuni errori di precisione dei frame e alcuni strani artefatti durante la modifica di MOV con iMovie, Adobe Premiere Pro ecc... Puoi transcodificare i MOV in un codec più utilizzato e comprimere il file di grandi dimensioni in uno più piccolo così da evitare problemi.

• Il MOV non viene caricato da YouTube o Instagram

La condivisione non è sempre fluida. Potrebbero esserci alcuni errori d' importazione, una lentezza di caricamento ecc. nel caso in cui il video fosse troppo grande, con un formato, una risoluzione e delle proporzioni sbagliate ecc...

• Il MOV è muto o con un audio fuori sincrono

Se il tuo file mostra delle immagini ma non ha il suono o quest' ultimo è fuori sincrono, potrebbe derivare dal codec audio e video. Per risolvere tutti i problemi menzionati sopra, c'è una buona probabilità che avrai bisogno di comprimere e convertire i filmati MOV di grandi dimensioni al formato MP4 per una riproduzione e una condivisione più semplice. Un convertitore MOV a MP4 affidabile, che abbia preferibilmente una qualità eccellente, è necessario per questo lavoro.

[Soluzione] Convertire il formato MOV a MP4 per risolvere gli errori video dei MOV

WinX HD Video Converter Deluxe è un transcodificatore da MOV a MP4 con accelerazione GPU che può convertire MOV (HEVC/H.264) a MP4, AVI, WMV e altri formati specifici per alcuni dispositivi con una velocità 47 volte più veloce. Riduce anche le dimensioni dei file MOV 4K fino al 90% per una condivisione più semplice e per salvare spazio senza compromettere la qualità.

Parte 2: Assicurati di usare lo strumento giusto per convertire il formato MOV a MP4

Non mancano mai modi per passare dal MOV al formato MP4. Esistono numerosi programmi di conversione video MOV, dai servizi basati sul Web agli strumenti desktop. Alcuni programmi per modificare video e alcuni lettori video supportano anche la conversione di MOV a MP4. Leggi il confronto sottostante e usa un modo giusto per convertire il formato MOV a MP4.

• Programma per convertire video da MOV a MP4 per desktop

Pro: Nessun limite di grandezza, velocità e buona qualità, impostazioni di parametri.
Contro: Le prestazioni variano a seconda del software

La lista dei migliori 5 convertitori video MOV include WinX HD Video Converter Deluxe, Handbrake , FFmpeg, Wondershare Video Converter Ultimate e Any Video Converter. WinX HD Video Converter Deluxe conquista la posizione n° 1 grazie alla sua esclusiva accelerazione hardware di livello 3, al suo motore di alta qualità e al suo supporto per numerosi tipi di file.

• Convertitori MOV a MP4 online gratuiti

Pro: Semplicità di utilizzo, nessun software di terze parti necessario.
Contro: Limite sulla dimensione dei file (massimo 100MB-150MB), pubblicità e re-indirizzamenti, nessun supporto per conversioni di massa, instabili, e poco veloci, limite di formati supportati, connessione ad internet necessaria.

Ci sono molti convertitori online MOV a MP4 tra cui scegliere. Alcuni servizi molto famosi sono Zamzar, online-convert, convertfiles e aconvert. Il vantaggio principale dei programmi online è la loro semplicità di utilizzo. Gli utenti devono scolo caricare un file MOV, selezionare il formato di output e iniziare la conversione. Questa modalità va bene solo per file di piccole dimensioni. Gli account gratuiti possono convertire al massimo 150MB o 100MB, che è poco per dei filmati 4K UHD in MOV. Le pubblicità, i re-indirizzamenti, la mancanza di conversioni in contemporanea e i problemi di sicurezza sono tutti dei grandi svantaggi. Il tempo necessario per completare la conversione online varia anche a seconda della propria velocità di connessione e quanti utenti stanno utilizzando il servizio.

• Editor video per la transcodifica da MOV a MP4

Pro: converti e modifica video MOV
Contro: Complicato per gli utenti inesperti, preset e file di output limitati, video MOV non importabili.

Alcuni programmi per modificare video offrono l' opzione di cambiare il formato MOV in un MP4. Per esempio, Adobe Premiere Rush supporta l' importazione di file MOV da drone, videocamera, iPhone ecc. ed esporta in formato MP4. iMovie possiede la stessa funzione di modificare file MOV ed esportare il contenuto finale in MP4. Tuttavia, il filmato MOV potrebbe avere dei problemi d' importazione come menzionato sopra. Da un lato, il codec HEVC codificato in MOV è supportato solo su alcuni software come la versione ad abbonamento di Premiere Ruch CC, Dall' altro lato, questi video editor non sono progettati per la conversione dei media, a loro mancano molte caratteristiche che un convertitore video ha.

• Riproduttori video per convertire gratuitamente .mov in .mp4

Pro: facilità di utilizzo.
Contro: Nessuna impostazione video e audio, formati di output limitati

Lettori video come VLC possono cambiare il formato video. Apri VLC sul tuo computer, clicca la scheda Media nell' angolo sinistro, seleziona Converti/Salva dal menù a tendina e appare la scheda Apri media. Aggiungi un file di origine .mov, clicca sul bottone Converti/Salva, clicca l' icona Profilo, seleziona Video - H.264 + MP4 (MP4) e clicca il bottone start per iniziare a convertire gratuitamente MOV in MP4. Se vuoi elaborare dei file MOV 4K UHD HEVC di grandi dimensione e impostare parametri audio e video, VLC potrebbe essere un po' deludente.

Conclusione: se hai un file video MOV più piccolo di 150MB, i programmi online sono una buona soluzione. VLC media player, iMovie e Adobe Premiere Rush possono essere usati per cambiare un formato MOV in uno MP4. Quando si convertono video MOV 4K di grandi dimensioni o MOV HEVC che hanno un grande impatto sulla CPU in MP4, la miglior scelta sarebbe un programma all' avanguardia per desktop come WinX HD Video Converter Deluxe.

Parte 3: [Tutorial] Come convertire velocemente MOV in 4K senza perdere qualità

Qui usiamo WinX HD Video Converter Deluxe per mostrarti come iniziare.

Passo 1: Carica i file MOV di origine.

Selezione l' origine da caricare. Clicca il bottone + Video, naviga tra i tuoi file e cerca dove si trova il file di origine, selezionalo e il video dovrebbe essere caricato immediatamente. Puoi aggiungere più di un video .mov alla volta per la conversione di massa. È anche supportato il trascinamento dei file. Se i file MOV di origine si trovano su iPhone, drone o videocamere, devi trasferirli prima sul tuo computer.

Passo 2: Selezione un profilo di output.

Quando ti viene chiesto di selezionare un profilo di formato output, scegli Profili Generali > Video MP4 (Codec: h264 + aac, Risoluzione: lascia l' originale). Clicca il pulsante OK per chiudere la finestra.

Converti MOV in MP4 velocemente senza perdere qualità

Profili consigliati per la conversione da MOV a MP4

Il programma offre vari profili per rendere il tuo video MOV compatibile con i tuoi dispositivi come Apple, Android, Microsoft, dispositivi Sony, TV, per dirne alcuni.

• per iPhone

Nella finestra del profilo di outpur, vai in Profili Dispositivo > Dispositivo Apple > Video per iPhone, selezione il modello di iPhone che stai utilizzando. Compatibile da iPone 11, iPhone 11 Pro/Max a vecchi iPhone 5. Puoi selezionare il codec H.264, AAC o il formato codec MPEG4, AAC per qualsiasi modello di iPhone.

- Per iPhone 7 con iOS11 o successivi, scegli il formato codec HEVC per risparmiare più spazio e ottenere una riproduzione ottimale.
- Se vuoi inviare il filmato MOV su iPhone, mantieni il video di dimensione minore a 25MB.
- Per salvare i filmati MOV su iPhone, abbassa la risoluzione da 4K a 1080p/720p e cambia il codec da H.264 a HEVC (preferibilmente su iPhone 7-11).

• Per Android

Vai su Profili Dispositivo > Android e selezione una marca, o seleziona Video per Cellulari Generico Sono inclusi il codec H.264, ACC e quello MPEG4, ACC. La risoluzione p impostata a 720x480 di default.

• Per il caricamento

Cerca il Profilo Video Web che elenca i preset fatti su misura per YouTube, Facebook, Vimeo e Instagram. Generalmente è consigliato MP4 (H.264, AAC) Faresti meglio a conoscere i requisiti di caricamento in termini di dimensioni video, durata, bitrate, framerate e proporzione del sito di video sharing.

Formato video

Dimensione

Framerate

Bitrate

Proporzioni

YouTube

MP4(H.264)

Max 128GB

Max 60fps

Variable bitrate

16:9

Facebook

MP4(H.264)

1.75GB

30fps

Max 4000 Kbps

16:9, 9:16, 4:5, 2:3, 1:1

Instagram

MP4(H.264)

15MB

30fps

3500 kbps

9:16

Puoi usare WinX HD Video Converter Deluxe per comprimere video MOV di grandi dimensioni riducendo 2160p a 1080p, 720p o più basso, tagliando le parti indesiderate e abbassando il bitrate del video MOV. Dopo aver scelto un formato, selezione il bottone modifica per ottenere delle caratteristiche di modifica video aggiuntive come il taglio, l' unione, la rimozione di barre nere, la divisione e altro. Clicca il bottone Impostazioni per regolare i parametri di audio video di output del video MP4, inclusi i codec audio del video, il bitrate, il framerate, la proporzione del video, i canali audio ecc...

• Per la modifica

Le versioni più recenti di iMovie, Adobe Premiere Pro, Lightworks, DaVinci Resolve supportano la decodifica dei video MOV HEVC. Ma i filmati MOV in HEVC o la codifica inter-frame non funzione molto bene se la versione del programma, l' hardware del pc e il sistema operativo sono vecchi. A esempio, la versione gratuita di Premiere Rush CC e di Hitfilm non supportano il MOV. Molti programmi per modificare video vanno a scatti o si bloccano quando elaborano file MOV con frame I-P-B.

Ti consigliamo di andare in Profili Output > Profili Video Comuni > Video PC Generico (Video AVC, formato file MP4 con codec h264+aac) o su Video Mac Generico (Video MP4 - H.264).


Passo 3: Scegli la cartella di destinazione

Clicca sul bottone Scegli per scegliere una posizione differente per il video .mp4 di output.

Passo 4: Fai iniziare l' elaborazione della conversione

Seleziona il bottone blu VAI in basso per iniziare a convertire MOV in MP4 sul tuo computer. È lo stesso per convertire MKV a MP4, MP4 a MOV, AVI a WMV, ecc...

Video Tutorial: Come convertire velocemente video MOV a MP4 senza perdere qualità

Parte 4. 4 equivoci comuni sulla conversione dal formato MOV a quello MP4

Non c'è alcuna perdita di qualità nella conversione da MOV a MP4

Modificare il formato MOV in MP4 è un processo senza perdita che prende direttamente i dati del video e dell' audio dal MOV e li mette in MP4. Tuttavia, transcodificare MOV in MP4 diminuisce la qualità. La transcodifica è un processo con perdite per decodificare e ricordificare un formato in un altro, per esempio, HEVC viene cambiato in H264. La transcodifica include il cambio del bitrate dello stream audio e della sua dimensione. WinX HD Video Converter Deluxe supporta il remuxing di MOV in MP4 senza perdita di qualità. Il suo motore alta qualità incorporato aiuta a manternere il 98% della qualità originale - non ti accorgerai delle differenze tra il file MOV originale e quello MP4.

La dimensione dei file video si riduce convertendo MOV in MP4

La dimensione del file video rimane la stessa dopo aver cambiato il formato MOV in MP4. I fattori che variano la dimensione del file sono i bitrate e la durata. Per comprimere un file video MOV si può diminuire il bitrate video e audio e tagliare le parti del video indesiderate. Usa questi passi per ridurre le dimensioni del file video MOV senza perdere molta qualità.

MP4 è meglio di MOV

I problemi d' importazione / riproduzione del MOV vengono spesso discussi sul forum e molti utenti sentono il bisogno di convertire MOV in MP4. Alcuni utenti pensano che l' MP4 sia un formato migliore per registrare sul DJI Mavic, Phantom, iPhone, videocamere Canon/Nikon e altri dispositivi. MOV e MP4 sono solo formati. In termini di qualità e dimensione di file, il MOV e l' MP4 sono quasi uguali. Tuttavia, l' MP4 è compatibile universalmente. Il formato MOV è più supportato nell' ecosistema Apple.

Cambia .mov a .mp4 per risolvere problemi di compatibilità.

È comune ricevere degli errori di non lettura / importazione / riconoscimento / caricamento / file non supportato. Cambiare l' estensione del file potrebbe risolvere questo problema. Anzi, le cose potrebbero esse più complicate. L' errore può essere causato all' incompatibilità del codec, del codec HEVC con grande impatto sulla CPU, 4K Ultra HD, bitrate, framerate e altro.

Parte 5. Domande frequesnti sulla transcodifica di MOV a MP4

Come riprodurre un MOV su Windows 10

Il formato MOV non è nativamente supportato su Windows 10. Per riprodurre video MOV su Windows 10, hai bisogno di un lettore mov, codec MOV per Windows 10, codec HEVC per file MOV HEVC, o puoi convertire il MOV in MP4 per farlo riconoscere a Windows 10.

Windows Media Player non riproduce i video MOV?

MOV è sulla lista del tipi di file supportati da Windows Media Player. Ma un sacco di utenti si lamentano del fatto che Windows Media Player non riesce a leggere o a riconoscere i file MOV. È difficile riprodurre contenuti MOV (HEVC) e 4K Ultra HD MOV su Windows Media Player. Leggi il post per riprodurre in modo fluido i video MOV su Windows Media Player senza problemi

MOV non viene caricato su YouTube, Facebook, Instagram, ecc...

Molti siti di video sharing come YouTube, Facebook, Instagram eccc, accettano filmati MOV. Ma quando provi a caricare video mov su YouTube o altri, ci sono ancora alcuni problemi di tanto in tanto. Nota che i filmati MOV possono essere meno consistenti dei video MP4. Ti raccomandiamo di cambiare .mov in .mp4 e riprovare. Dall' altro lato, dovresti controllare se il file di origine MOV soddisfa i requisiti di caricamento come le dimensioni, la risoluzione, e il framerate.

Perché i filmati MOV hanno dei problemi ad aprirsi su Mac?

Il formato MOV è compatibile con l' ecosistema Mac. I video MOV dovrebbero essere riprodotti su Mac usando VLC Media Player, QuickTime o altri lettori video per macOS. Tuttavia, un bel po' di utenti hanno dei problemi di riproduzione su Mac. Il MOV è solo un formato contenitore e èuò contenere diversi contenuti. Se vuoi riprodurre un filmato MOV HEVC, il tuo computer deve possedere macOS High Sierra o successivi e usare un processore A10 o più recente.

Impossibile importare MOV in Adobe Premiere, Lightroom, DaVinci Resolve, iMovie, ecc.

Registri filmati usando un drone, una videocamera o un iPhone e vorresti modificare i file MOV su Premiere Pro, Lightworks, Resolve, Windows Movie Maker ecc. Il filmato MOV sembra avere dei problemi nell' importazione L' errore può essere causato da un file video MOV corrotto o danneggiato, software o sistema operativo vecchi, guasti hardware ecc. Controlla risolvere la non importazione di MOV in Adobe Premiere Pro.

ABOUT THE AUTHOR

Jack Watt

Jack Watt è un ricercato editore di Digiarty. È responsabile del mondo digitale e multimediale, fornendo revisioni definitive di software relativi a video e audio, guide illuminanti e analisi incisive. Come fan di Apple, Jack Watt porta anche la sua esperienza a più lettori e si concentra sulla scrittura dell'ecosistema Apple in generale.

Home > Convert Video > Converti MOV in MP4