WinX DVD Ripper Platinum icon WinX DVD Ripper Platinum

Home > Come fare > DVD vs Blu-ray vs file digitale

Inviato da David Flynn - | Contatto Autore email icon

DVD vs Blu-ray vs file digitale: quali sono le differenze?

Quando si tratta di acquistare un film o una serie TV, conviene comprare un DVD, un Blu-ray o una copia digitale? Ecco un confronto tra DVD, Blu-ray e digitale per aiutarti a prendere una decisione.

Il Blu-ray costa di più, ma ha una qualità dell'immagine e dell'audio di gran lunga superiore al DVD e al file digitale. Il file digitale riceve molti voti, perché non richiede un'unità disco e può essere riprodotto su dispositivi portatili in qualsiasi momento e ovunque. Allora, quale scegliere? Questo articolo mette a confronto DVD, Blu-ray e file digitali in modo dettagliato.

Se devi digitalizzare i DVD e convertirli in file digitali...

Prova WinX DVD Ripper Platinum. È in grado di rippare e copiare film DVD in formati digitali come DVD in MP4, AVI, MPEG2, WMV, MOV, FLV, immagine ISO, MP3 ecc. Aggirando facilmente i codici regionali e i meccanismi di protezione della copia dei DVD, rende riproducibile qualsiasi tipo di DVD su iPhone, iPad, Android, TV, computer, Xbox, ecc.

Scarica GratisPer Win 7 o successive
Scarica GratisPer macOS 10.6 o successive

Non utilizzare WinX DVD Ripper per rippare DVD a noleggio.
Se sei un utente mobile, fai clic qui.

Confronto tra DVD e Blu-ray e file digitali

La differenza principale tra DVD, Blu-ray e file digitale è che DVD e Blu-ray sono dischi reali, mentre il file digitale è un prodotto virtuale. Qui di seguito, vediamo un confronto approfondito tra DVD e Blu-ray e file digitali attraverso le loro definizioni, i loro pro e i loro contro.

DVD vs Blu-ray vs file digitale
DVD vs Blu-ray vs file digitale

DVD

Il DVD di cui si parla di solito è un disco DVD che utilizza i formati DVD-video e DVD-audio per memorizzare video e audio, come il video MPEG-2 fino a 9,8 Mbit/s e l'audio Dolby Digital (AC3) fino a 448 kbit/s per i film/serie TV commerciali in DVD.
Esistono due standard video dominanti per i DVD: NTSC (720/704X480 pixel con una velocità di visualizzazione di 29,97 fotogrammi al secondo) e PAL (720/704X576 pixel con una velocità di visualizzazione di 25 fotogrammi al secondo). Attualmente è possibile effettuare l'upscaling di DVD in Blu-ray a 1080p per ottenere una migliore qualità su HDTV.

Fondamentalmente, esistono restrizioni per la protezione del copyright dei DVD, come CSS, codici regionali, UOP e altri titoli speciali (Sony ARccOS, Disney X-project ecc.). I DVD possono essere riprodotti con lettori DVD e unità DVD-ROM del computer. I DVD dei videogiochi possono essere riprodotti su console di gioco, come la serie PlayStation di Sony e la serie Xbox di Microsoft.

Pro:

  • Il DVD è più economico da ottenere (sia in acquisto che in noleggio) rispetto al Blu-ray e al file digitale HD.
  • Il DVD può essere venduto se non ti piace o non vuoi più avere questo film.

Contro:

  • Il DVD ha una qualità/risoluzione video inferiore rispetto al Blu-ray e alla versione digitale HD.
  • Il DVD non può essere guardato direttamente su telefoni/tablet (a meno che non si trasformi il DVD in un file digitale).
  • Il DVD è fragile e può essere graffiato o rotto, a meno che non sia protetto con estrema cura.

Blu-ray

Successore del DVD, il Blu-ray è in grado di memorizzare video ad alta definizione con risoluzione fino a 1920X1080 a 24 fotogrammi al secondo, rapporto di aspetto 16:9 e bit rate di 54 Mbit/s per i film.

Paragonabile all'MPEG-2, l'H.264 è diventato il formato video moderno utilizzato dal Blu-ray per ridurre i costi, migliorare la facilità d'uso e liberare spazio di archiviazione per i contenuti bonus, che possono essere codificati in un formato diverso (MPEG-2 come esempio). Il Blu-ray utilizza 7 formati audio primari, Dolby Digital (AC3) con perdita, DTS, Dolby Digital Plus, DTS-HD e PCM lineare senza perdita, Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio.

Le codifiche dei Blu-ray includono DRM, AACS e codici regionali che vengono verificati dal software del lettore e non dall'unità ottica (per i codici regionali dei DVD). Analogamente al DVD, la durata del Blu-ray può arrivare fino a 200 anni, ma nel nostro test è stata di 2-10 anni.

Pro:

  • Il Blu-ray ha una qualità audio e video superiore a quella dei DVD e delle versioni digitali. Anche l'HD digitale offre la stessa risoluzione del Blu-ray, ma con una maggiore compressione utilizzata per la distribuzione dei contenuti su Internet.
  • Offre contenuti bonus, una copia digitale del film, giochi, contenuti di interazione BD-Live, ecc.
  • Il Blu-ray è più economico da noleggiare rispetto all'acquisto di file digitali HD e può essere venduto.

Contro:

  • Per ottenere video e audio straordinari sono necessari un lettore Blu-ray, un televisore HD o un'unità Blu-ray e un software speciale sul computer. Altrimenti, non c'è alcuna differenza rispetto alla riproduzione di un DVD standard.
  • I Blu-ray non possono essere guardati direttamente su dispositivi portatili.
  • Il Blu-ray è fragile e può essere graffiato o rotto, a meno che non sia protetto con estrema cura.

 

DVD

Blu-ray

Memoria

4.7 GB (Strato singolo)
8.5 GB (Strato doppio)

25 GB (Strato singolo)
50 GB (Strato doppio)

Risoluzione

720 x 480 (NTSC)
720 X 576 (PAL)

3840 x 2160 (4K Blu-ray)
1920 x 1080
1280 x 720

File Digital e

La distribuzione digitale di film e spettacoli televisivi è oggi molto diffusa. È possibile accedervi da iTunes, Google Play, Amazon, Vudu, YouTube ecc. È possibile scaricare o guardare direttamente in streaming un film digitale su diversi dispositivi, tra cui PC, Mac, Apple, Android, Xbox e così via. Attualmente, il digitale HD è stato rilasciato con una risoluzione di 1080p come il Blu-ray. A differenza di DVD e Blu-ray protetti da codici regionali, la distribuzione digitale è disponibile per tutti e senza restrizioni.

Pro:

  • La versione digitale HD ha una qualità superiore a quella del DVD standard e la stessa qualità video del Blu-ray.
  • È possibile scaricare film/spettacoli televisivi in formato digitale (offline) o in streaming (online) da numerosi siti web per la riproduzione su PC/Mac/mobili.
  • Il rilascio digitale è disponibile per tutti e senza restrizioni.

Contro:

  • Potrebbe non offrire una qualità HD se i dispositivi supportano solo video a definizione standard.
  • A volte, non tutti gli episodi dei programmi televisivi sono disponibili online, per cui è necessario un modo alternativo per godersi l'intero programma televisivo.

Conclusione

Il Blu-ray ha una qualità audio/video migliore rispetto al DVD e al digitale, ma richiede più denaro e dispositivi o software specifici per la riproduzione, ad esempio lettore Blu-ray, unità Blu-ray sul computer, HDTV.

I dischi DVD sono più economici e più facili da reperire e riprodurre.

I film e le trasmissioni televisive digitali possono essere scaricati e trasmessi in streaming direttamente su computer/smartphone/tablet, ma si affidano a Internet. A volte, i film digitali HD scaricati e gli spettacoli televisivi possono essere in altri formati, come MKV, incompatibili con i dispositivi portatili e probabilmente è necessario un convertitore video per una riproduzione fluida su telefoni o tablet.

In poche parole, la risposta a quale formato sia migliore per la visione di film/spettacoli televisivi dipende dalle vostre esigenze, per ottenere la massima qualità video/audio o per godere di un film/spettacolo televisivo su qualsiasi dispositivo senza limitazioni.

Circa l'autore

author- David Flynn

David Flynn

Ha oltre 20 anni di esperienza nella scrittura di guide e soluzioni IT, in particolare nello sviluppo di video e audio. Nel 2007, è entrato in Digiarty Software e si è impegnato nella scrittura di soluzioni audio e video. Ora, in qualità di caporedattore del software WinXDVD, ha già pubblicato oltre 2.000 articoli per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relativi a video, audio, DVD e altri aspetti.

Home > Risorsa > DVD > DVD vs Blu-ray vs file digitale