WinX HD Video Converter Deluxe

Convertitore video, Compressore e Editor. Con accelerazione GPU.

Home > Risorsa > Converti video > WebM in MP4

Inviato da David Flynn - Contatta l'autore

Converti WebM in MP4 su Windows 10/11 e Mac con alta qualità

Siamo felici di scoprire che Safari ha finalmente allineato quell'esperienza in macOS Big Sur e iOS 15 dopo che Google Chrome, Firefox, Opera e IE supportano la riproduzione di video WebM . Ciò semplifica la riproduzione del video WebM ottimizzato per il Web e privo di royalty direttamente nel tuo browser Web, quando ti sposti sui servizi di streaming come YouTube, Vimeo, Netflix e simili. Ma potresti incontrare un po' di problemi quando lanci il video web su PC, iPhone, Android, HDTV, QuickTime o Windows Media Player, a meno che tu non converta WebM in un formato più compatibile come MP4. Ecco di cosa tratta l'articolo. Resta qui e scopri perché e come convertire WebM in MP4 con alta qualità.

Parte 1. Cosa devi sapere sulla conversione da WebM a MP4?

Prima di convertire WebM in MP4, devi sapere che sia WebM che MP4 sono estensioni di file video o contenitori per dati video.

  • Un video WebM , normalmente include flussi video compressi con VP8, VP9 o anche gli standard più recenti AV1 e flussi audio compressi con codec audio Vorbis o Opus.
  • Un video MP4, generalmente è costituito da dati video codificati in HEVC, H.264 o MPEG4 insieme a dati audio in AAC o giù di lì.

Dobbiamo chiarire che la semplice modifica dell'estensione del file da WebM a MP4 non può risolvere affatto il problema di riproduzione video WebM poiché il codec o altre informazioni sui dati non vengono convertite. Devi affidarti a un convertitore video di terze parti o a uno strumento online per convertire (codificare) da webm a file MP4 con codec specifico secondo le tue esigenze:

  • MP4 MPEG4 : per la riproduzione di video su Internet.
  • MP4 H.264 : comunemente usato su dischi Blu-ray e sorgenti di streaming. È probabilmente il più compatibile con PC, dispositivi mobili, lettori multimediali, ecc.
  • MP4 HEVC : registrazione di trasmissioni 4k, 8k e riproduzione video.

In genere, per ottenere la stessa dimensione del file, la qualità dell'immagine è: HEVC > H.264 > MPEG-4. Pur mantenendo la stessa qualità dell'immagine, MPEG-4 ha la metà dell'efficienza di codifica di H.264 e 1/4 di quella di HEVC.

Quindi, se sei alla ricerca di un modo per visualizzare il file WebM su Windows 10/11, riprodurre WebM su iPhone o iPad o importarlo in Premiere Pro, si consiglia vivamente di convertire i video Webm in MP4 H.264 per eliminare qualsiasi riproduzione o incompatibilità di modifica. Qui condivideremo il software di conversione video WebM più affidabile e gli strumenti online per te.

Parte 2. Come convertire i file WebM in MP4 con software gratuito?

Parlando di convertitore video che funziona su computer Windows e Mac, ci sono molti programmi, da quelli gratuiti a quelli a pagamento, a quelli funzionali completi per utenti avanzati. Nella sezione seguente imparerai come convertire WebM in MP4 su Windows 10/8/7 o Mac con il seguente software desktop, se non sei sicuro della sicurezza del convertitore WebM in MP4 online .

#1. Convertitore video da WinX

  • Facilità d'uso: ★★★★★
  • Qualità dell'output: ★★★★★
  • Velocità di conversione: ★★★★★
  • Valutazione completa: ★★★★★

Se la velocità di conversione e la qualità dell'output sono importanti, il software WinX è sicuramente una buona scelta, in grado di convertire WebM in MP4 su Windows (10/11) e Mac gratuitamente in un paio di minuti e fornire immagini nitide e audio hi-fi, grazie all'accelerazione GPU, CPU multi-core, hyper-threading e motore di alta qualità. Con oltre 370 codec video/audio, realizza la conversione video praticamente tra qualsiasi video SD/HD/4K/8K mainstream, che si tratti di MP4, WebM , VP9, VP8, AV1, H.265, H.264, MKV, MOV, Opus , o Vorbis .

Inoltre, puoi persino scaricare video WebM online da Chrome, Firefox o qualsiasi altro browser, apportare una semplice modifica e personalizzare le impostazioni video, incl. codec, risoluzione, bit rate, frame rate, ecc . a tua disposizione. E tutti i lavori possono essere eseguiti in soli tre clic senza alcuna difficoltà

Come posso convertire WebM in MP4 velocemente con alta qualità?

Passaggio 1. Carica il video WebM . Dopo aver scaricato gratuitamente ed eseguito il convertitore di file WebM sul tuo PC o Mac, puoi fare clic sul pulsante +Video per aggiungere il file WebM . Puoi aggiungere più clip contemporaneamente.

Passaggio 2. Scegli MP4 come formato di output. Quando viene visualizzato il profilo di destinazione, vai su PC General Video e scegli MP4 H.264+AAC. Ciò garantirà la migliore compatibilità possibile con il tuo computer, dispositivo mobile o sistema di gioco. Puoi anche adattare il video WebM a un dispositivo specifico come Android, iPhone, ecc. Questo ti libera dalla necessità di armeggiare con un sacco di impostazioni oscure.

Suggerimento: sul lato destro del profilo è presente un cursore. Sta a te scegliere se aumentare la velocità di conversione o migliorare la qualità dell'output. Per un miglior equilibrio tra velocità, qualità e dimensioni, puoi lasciare l'impostazione invariata.

Passaggio 3. Avvia la conversione. Tocca il pulsante Sfoglia per impostare la cartella di destinazione e fai clic su ESEGUI per avviare il processo di codifica da WebM a MP4.

Nota: se non desideri alcuna perdita di qualità di output nella conversione da WebM a MP4, puoi selezionare la casella Copia automatica sul lato destro dell'interfaccia principale, quindi verrà ripristinata WebM su MP4 senza modificare alcuna impostazione dei parametri.

convert webm to mp4 with winx

#2. VLC Media Player

  • Facilità d'uso: ★★★★★
  • Qualità dell'output: ★★★★✰
  • Velocità di conversione: ★★★✰✰
  • Valutazione completa: ★★★★✰

VLC può convertire WebM in MP4? La risposta è si. VLC è ampiamente noto per la sua flessibilità: quasi ogni tipo di formato video immaginabile può essere riprodotto sul lettore multimediale, potresti rimanere stupito dalla sua discreta capacità di convertire file video da un formato all'altro. Con il lettore multimediale completo, puoi aprire e convertire qualsiasi file video come WebM , MOV, HEVC, H.264, VP9 , MPEG2, MP3, MKV, WMV, ecc ., senza bisogno di pacchetti di codec aggiuntivi.

Poiché VLC non è un codificatore multimediale professionale, non utilizza in modo efficiente le risorse del sistema, quindi la velocità di conversione è relativamente lenta. Ma la qualità di output fornita è soddisfacente. Quindi è comunque una buona scelta se non vuoi investire in un convertitore video da WebM a MP4 di terze parti.

Come convertire video da WebM a MP4 liberamente usando VLC?

  1. Dopo aver scaricato e installato VLC sul tuo computer, puoi eseguirlo.
  2. Fai clic sulla scheda Media > seleziona Converti/Salva per aprire una nuova finestra Apri media.
  3. Fai clic sul pulsante Aggiungi per caricare il file WebM.
  4. Tocca il pulsante Converti/Salva, dopodiché viene visualizzata la finestra Converti.
  5. Scegli il Video – H.264 + MP3 (MP4) dalla sezione Profilo.
  6. Fai clic su Sfoglia per salvare il file convertito nella cartella di destinazione.
  7. Fai clic su Avvia per iniziare la conversione.
convert webm to mp4 with VLC

#3. Handbrake

  • Facilità d'uso: ★★★✰✰
  • Qualità dell'output: ★★★✰✰
  • Velocità di conversione: ★★★★✰
  • Valutazione completa: ★★★★✰

Handbrake è totalmente gratuito, open source, multipiattaforma e carico di una miriade di funzionalità che lo rendono adatto all'elenco dei convertitori da WebM a MP4. Con questo strumento in mano, puoi elaborare i file multimediali tradizionali, scegliere i preset ottimizzati per i tuoi dispositivi o scegliere un profilo universale per ottenere una conversione video WebM veloce o di alta qualità.

Fatta eccezione per la codifica di video WebM VP8 o VP9, Handbrake offre molte altre funzionalità con alcune terminologie impegnative, come creare titoli e sottotitoli, aggiungere filtri, modificare le dimensioni, regolare le impostazioni dei fotogrammi, impostare la qualità, il livello del codificatore e altro ancora. Ma queste caratteristiche possono sacrificare la sua facilità d'uso. Se non sei esperto di tecnologia, potrebbe intimidirti. Ma dopo aver preso la mano, avrai una piacevole esperienza di conversione da WebM a MP4. Ecco come imparare:

Come posso convertire WebM in MP4 gratuitamente su Windows 10/Mac con Handbrake?

Passaggio 1. Scarica gratuitamente e installa Handbrake sul tuo PC o Mac. Per eseguire il programma, è necessario installare ulteriormente .NET.

Passaggio 2. Importa un file WebM in Handbrake. Per fare ciò, puoi fare clic sull'opzione File dalla Selezione origine e fare clic su Apri.

Passaggio 3. Scegli il formato di output. Handbrake offre 3 formati di output, inclusi MP4, MKV e WebM . Puoi anche scegliere i preset, da Generale, Web, Dispositivi, Matroska , Hardware e Produzione. Qui puoi semplicemente scegliere il formato MP4 e scegliere il preset Very Fast 1080p30, che garantirà una velocità di conversione video elevata. Ma la qualità sarà degradata in una certa misura.

Passaggio 4. Ottimizza le impostazioni dell'encoder video. Ecco i suggerimenti preferiti durante la conversione di webm in mp4:

  • Codec video: H.264 (x264).
  • Lascia il framerate (FPS) uguale alla sorgente.
  • Per quanto riguarda le opzioni dell'encoder, impostalo su Ultrafast, che garantirà una velocità elevata, mentre andare sul lato lento che puoi sopportare si tradurrà in una migliore qualità.
  • Impostazione della qualità costante: 18-20 per video SD, 20-23 per video di alta qualità e 23-28 per contenuti 4K UHD.

Passaggio 5. Imposta la directory di destinazione e converti. Qui puoi fare clic su Sfoglia > Salva con nome e scegliere la cartella di distinzione preferita. Premi l'opzione Avvia codifica per completare il processo.

convert webm to mp4 with Handbrake

#4. FFmpeg

  • Facilità d'uso: ★★✰✰✰
  • Qualità dell'output: ★★★★✰
  • Velocità di conversione: ★★★★★
  • Valutazione completa: ★★★✰✰

FFmpeg è un progetto superbo con la riga di comando al centro, in grado di decodificare, codificare, transcodificare, demux , remux , eseguire lo streaming e riprodurre file multimediali, non importa se antichi o all'avanguardia. Ma il 99% degli utenti non avrà la più pallida idea di come usarlo o non saprà cos'è una riga di comando. Dovrai aggirare manualmente le righe di comando, ma dopo aver appreso le basi, otterrai risultati fruttuosi e godrai di un'esperienza senza interruzioni. Ecco i tutorial.

Come convertire WebM in MP4 con FFmpeg ?

Passaggio 1. Vai al sito Web ufficiale di FFmpeg per scaricare il file. Una volta ottenuta una cartella zip che contiene 3 file incluso un file chiamato bin in cui è salvato Ffmpeg, decomprimila.

Passaggio 2. Trova Pannello di controllo > Sistema > Avanzate. Quindi fai clic su Variabili d'ambiente in basso> Modifica e incolla il percorso del file in cui è salvato FFmpeg .

Passaggio 3. Inizia a convertire i video WebM in MP4 con le righe di comando.

  • Se hai un file WebM e desideri che venga convertito in un file MP4, senza dover eseguire alcuna codifica di flusso aggiuntiva, ecco i suggerimenti di conversione: ffmpeg - i input.webm - c:av copia output.mp4
  • Ma se hai bisogno di selezionare i codec necessari, puoi usare il flag –c. Ecco la riga di comando: ffmpeg - i input.webm - c :v libx264 - c:a libfdk_aac output.mp4 . Questo creerà un contenitore MP4 con un flusso video H.264 e un flusso audio aac .
  • Per modificare un singolo flusso senza ricodificare, puoi utilizzare FFmpeg per la situazione: ffmpeg - i input.webm - c :v copia - c:a libfdk_aac output.mp4 . Questo comando copia il video
convert webm to mp4 with ffmpeg

Parte 3. Come convertire WebM in MP4 con strumenti online?

Oltre ai programmi desktop, puoi anche fare affidamento sugli strumenti online per cambiare direttamente WebM in MP4 senza il fastidio di scaricare o installare software di conversione video di terze parti.

#1. Cloudconvert

  • Pubblicità: No
  • Sicurezza: ★★★★★
  • Velocità di conversione: ★★★✰✰
  • Limite: 25 conversioni al giorno.

Cloudconvert è un convertitore video online completo che supporta file estesi, che vanno da audio, video, documenti, ebook , archivi, immagini, fogli di calcolo e presentazioni. Ti porta direttamente al processo di conversione senza la necessità di registrazione o di passare attraverso annunci invadenti. Quando si tratta di conversione video, consente di convertire fino a 27 formati, inclusi WebM , MP4, MOV, OGG, TS, MXF, ecc.

Superiore ad altri strumenti online, CloudConvert offre molte opzioni video e audio, in cui puoi modificare risoluzione, qualità, preimpostazioni, fps, proporzioni, codec e altro. Puoi convertire liberamente fino a 25 file video al giorno. Ma la velocità di conversione è limitata alla tua larghezza di banda. Quindi, quando converti file di grandi dimensioni, sarebbe lento e genererebbe persino un errore di timeout. Ma se il video webm non è così grande, puoi comunque provarlo.

Come transcodificare file video da WebM a MP4 con CloudConvert ?

  1. Vai su cloudconvert.com. Scegli di convertire Webm in MP4.
  2. Apri il file WebM facendo clic su Seleziona file. Puoi anche aggiungere file WebM tramite URL, da Google Drive, Dropbox, OneDrive .
  3. Fai clic su Converti. A seconda della tua connessione Internet, ci vorranno alcuni minuti per completare la conversione.
convert webm to mp4 with CloudConvert

#2. FreeConvert

  • Pubblicità: SI
  • Sicurezza: ★★✰✰✰
  • Velocità di conversione: ★★★✰✰
  • Limite: dimensione massima del file 1 GB.

FreeConvert è un convertitore video online di alto livello che ti consente persino di convertire liberamente file di grandi dimensioni fino a 1 GB. Puoi convertire WebM in MP4, FLV, AVI, MOV, WMV, MKV, OGV e 3GP e ottimizzare il video per dispositivi mobili, Android, kindle, xbox , iPad, PSP e iPhone. Spetta anche a te modificare il codec video, le dimensioni dello schermo, le proporzioni, la frequenza dei fotogrammi, ruotare/capovolgere il video, tagliare il video, ecc.

FreeConvert funziona anche come convertitore online da URL a MP4 in grado di scaricare e convertire direttamente il collegamento video in MP4 con facilità. Utilizza la crittografia SSL a 256 bit per proteggere i file. Tuttavia, ti ricordiamo ancora di caricare i media sensibili. Nel frattempo, è stata segnalata la possibilità di danneggiare la barra delle applicazioni/dei processi. Anche il task manager potrebbe smettere di funzionare a quel punto. Quindi provaci e buona fortuna.

Come transcodificare WebM in MP4 online utilizzando FreeConvert ?

  1. Carica il video WebM facendo clic su Scegli file. Puoi aggiungere il file sorgente dal dispositivo, da Google Drive, da Dropbox e dall'URL.
  2. Scegli il formato di output secondo le tue esigenze. Fare clic sull'icona a forma di ingranaggio in cui è possibile regolare le impostazioni video e audio.
  3. Fare clic su Converti in MP4.
convert webm to mp4 with freeconvert

#3. Convertio.co

  • • Pubblicità: SI
  • • Sicurezza: ★★★★✰
  • • Velocità di conversione: ★★★✰✰
  • • Limite: dimensione massima del file 100 MB.

Convertio è un altro robusto strumento nell'elenco dei migliori convertitori online da WebM a MP4. È molto facile da usare e i formati includono HEVC, MPEG, MOV, MOD, XVID e molti insoliti come RMVB, TOD, M3V, ASF, ecc. Puoi caricarli dal tuo computer, dal servizio cloud o persino scaricarli WebM o altri file online.

Convertio supporta il caricamento di video fino a 100 MB. Se supera il limite di dimensione massima, ti informerà di un errore: Il file è troppo grande! Dovrai eseguire l'aggiornamento a un servizio premium per la conversione di file più grandi. Il file convertito non rimarrà nella piattaforma online e verrà automaticamente cancellato entro un giorno.

Come convertire WebM in MP4 online con Convertio ?

  1. Carica il file WebM di destinazione facendo clic su Scegli file.
  2. Al termine del caricamento, seleziona il formato di output MP4. Puoi fare clic sull'icona a forma di ingranaggio per modificare le impostazioni secondo le tue esigenze.
  3. Fare clic sul pulsante rosso Converti. Attendi qualche istante per completare il processo di conversione. Quindi puoi fare clic sul pulsante Download per salvare il file convertito.
convert webm to mp4 with convertio

#4. Zamzar

  • Annunci: no
  • Sicurezza: ★★★★✰
  • Velocità di conversione: ★★★✰✰
  • Limite: dimensione massima del file 50 MB.

Zamzar è un convertitore di file online dal 2006 ed ha convertito oltre 510 milioni di file negli ultimi 15 anni. Gestisce video, audio, grafica, PDF, file Microsoft Word, ebook , ecc ., Presenta un'interfaccia facile da usare e una conversione super veloce.

Zamzar supporta solo file video inferiori a 50 MB, altrimenti si bloccherà durante il processo di caricamento. Ma puoi eseguire l'aggiornamento all'abbonamento mensile per rimuovere il limite di dimensione del file. Ad esempio, un abbonamento di base a $ 9 al mese consente di caricare file di dimensioni di 200 MB, con conversione di file illimitata ogni giorno e 5 GB di spazio di archiviazione online. Per convertire un WebM in un file MP4, puoi seguire i passaggi seguenti:

Come ricodificare WebM in MP4 online con Zamzar ?

  1. Scegli il file WebM che desideri convertire.
  2. Seleziona MP4 come formato in cui desideri convertire il file WebM.
  3. Fare clic su Converti per avviare la conversione.
convert webm to mp4 with zamzar

 Nota:

Gli strumenti online semplificano la conversione di un file video. Ma per alcuni aspetti sono inferiori ai programmi desktop. Innanzitutto, la dimensione del file è limitata a MB e le funzionalità video sono limitate. In secondo luogo, ci vuole tempo per caricare un video con una dimensione di file maggiore ed è lento da convertire, poiché dipende da Internet. Inoltre, possono mostrare annunci pubblicitari, il che comporta rischi che le informazioni personali possano essere rubate e portare a siti pericolosi. Quindi, per un'esperienza di conversione da WebM a MP4 stabile senza altri limiti, scaricare il software desktop di conversione video è un modo decisamente migliore.

Parte 4. Domande frequenti sulla conversione da WebM a MP4

1. WebM vs MP4, qual è la differenza?

WebM è un formato di file multimediale contenente video VP8/9 fino a Full HD 1080P/4320P e audio Vorbis /Opus. È ampiamente utilizzato per video HTML5/ Chromecast e supportato nativamente da Mozilla Firefox, Google Chrome, Opera e Safari su macOS Big Sur. WebM è appositamente progettato per il Web, un formato più compresso che occupa meno spazio per lo stesso video rispetto a un file MP4. Mentre d'altra parte, MP4 offre una migliore qualità video e ha una maggiore compatibilità con i dispositivi rispetto al file WebM. Fare clic per vedere il confronto dettagliato tra WebM e MP4 .

2. Come convertire WebM in MP4 senza perdere qualità?

Come accennato in precedenza, qualsiasi codifica video comporta un degrado della qualità. Trasformare WebM in MP4 senza alcuna perdita di qualità significa cambiare estensione di file senza modificare il codec video o qualsiasi altra informazione. Quindi, se la qualità ti interessa di più, puoi remuxare WebM su MP4 utilizzando software come WinX per farlo. Ma il codec video rimane lo stesso, in VP9, VP8 o AV1, che non può essere riconosciuto dalla maggior parte dei dispositivi. Quindi ti consigliamo comunque di scegliere i convertitori video WebM elencati sopra e di ricodificare il file WebM per un'esperienza di riproduzione senza interruzioni.

3. Come posso convertire WebM in MP4 su Windows 10?

Windows 10 non offre un app predefinita in questo momento. Ma è semplice salvare WebM come MP4 su Windows 10, purché tu abbia gli strumenti giusti per farlo. Si consiglia di utilizzare WinX e Handbrake. Entrambi sono disponibili su Mac e Windows 10. Se non desideri scaricare alcun software, puoi comunque provare gli strumenti online dal post.

4. Come convertire WebM in MP4 in Windows 11?

In questo momento, l'app VLC a 32 bit entra nel Microsoft Store di Windows 11. Puoi scaricarlo direttamente su Windows 11 e ricorrere alla sua funzione di transcodifica dei file per eseguire il lavoro di conversione da WebM a MP4 su Windows 11. Ma VLC è più un lettore multimediale che un transcodificatore video, la velocità di transcodifica può essere relativamente lenta soprattutto durante la conversione di WebM di grandi dimensioni video su MP4, anche se abiliti la decodifica hardware in VLC. È meglio scaricare un convertitore video professionale compatibile con il sistema operativo Windows 11 e dotato di tecnologia di accelerazione hardware.

5. Come posso convertire un file . file webm su MP4 su Mac?

Un file streaming di video WebM in Safari può essere più semplice se esegui l'aggiornamento a Big Sur. Il lettore QuickTime predefinito del Mac non è in grado di gestire il file WebM scaricato. Anche se è dotato di capacità di conversione, esporta solo in formato MOV. Ma puoi ancora provare iMovie per importare il file WebM e quindi esportare il file in formato .mp4.

6. Perché non riesco a importare WebM in Adobe?

WebM non è adatto per l'editing. È ancora fuori dall'elenco dei formati video supportati per l'importazione. Ecco perché si verifica l'errore "Importazione file non riuscita" in Premiere Pro. Puoi correggere l'errore convertendo prima WebM in MP4 o un altro formato accettato da Adobe.

Circa l'autore

author- David Flynn

David Flynn

Ha oltre 20 anni di esperienza nella scrittura di guide e soluzioni IT, in particolare nello sviluppo di video e audio. Nel 2007, è entrato in Digiarty Software e si è impegnato nella scrittura di soluzioni audio e video. Ora, in qualità di caporedattore del software WinXDVD, ha già pubblicato oltre 2.000 articoli per aiutare le persone a risolvere i loro problemi relativi a video, audio, DVD e altri aspetti.

Home > Risorsa > Converti video > WebM in MP4

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre notizie, gli aggiornamenti e le guide.